Se passate dalle parti di Frasassi per vedere le bellissime grotte e la meravigliosa chiesa del Valadier a Genga avrete probabilmente bisogno di un ristorante in zona. Da Maria a Frazione Pierosara (Genga) è la soluzione che fa per voi. Dista meno di dieci minuti in macchina dalle grotte, è un ristorante trattoria rustico come quelli di una volta, si mangiano prodotti del territorio come funghi e tartufi. Per arrivare si percorre una bella strada che si arrampica e termina in un borghetto di dieci case.
Il ristorante ha tanti coperti e un menu vastissimo (aimè con tanto di fotografie!). Da Maria riesce a conciliare abbastanza bene l’esigenza di accoglierei i tanti turisti che dalle Grotte vengono a farsi un pranzo qui e l’attenzione per il cliente con un menu di prodotti tipici locali. Attenzione che vale la segnalazione su tante guide come la prestigiosa Slow Food.
Da Maria non si va tanto per il sottile: porzioni abbondanti, pasta fatta in casa e condimenti carichi.
Difficile citarvi il menu perché ci metterei ore… Segnalo qualche piatto: affittati misti (7 euro), tortino di ricotta e tatufi su fonduta alla zafferano (9), frittata al tartufo (10).
Ottima la pasta tirata in casa: ravioli al tartufo (13), tagliatelle al tartufo (13), pappardelle al cinghiale (8.5), gnocchi al cinghiale (8.5), passatelli ai porcini e pomodorini (8.5), passatelli con il pecorino di fossa (11), tagliatelle al ragù (11).
Tra i secondi segnaliamo lo stinco (10), il filetto (14), il cinghiale alla cacciatora (11), le lumache (12) e la trippa (9), i porcini alla griglia (7).
Tantissimi anche i dolci: salame di cioccolato, tiramisù, gelato al forno e per i più inappetenti un assaggio di ben cinque dolci.
Complessivamente da Maria è un buon ristorante anche se si ha la sensazione di non aver scoperto l’eldorado visto il numero di avventori e la propensione ai turisti. Questo non toglie che da Maria si mangi bene con una buona qualità prezzo. Vengono venduti anche prodotti locali (tartufo, formaggio e salamini tartufati ecc)
Da Maria
SERVIZIO: gentile anche se spingono un po’ per farti ordinare tanti piatti
INDIRIZZO: Frazione Pierosara, 67, 60040 Genga AN
TELEFONO: 0732 90027
GIORNO DI CHIUSURA: Giovedì
ORARI: a pranzo si mangia fino a tardi (15.30); cena fino alle 23.30
PREZZO: 25/30 Euro
POSITIVO: vicino alle grotte di Frasassi in un piccolo paesino sulla montagna, piatti del territorio, prezzi corretti;
NEGATIVO: menu con le foto, ristorante che ha un target per i turisti delle grotte
PIATTO DA NON PERDERE: Pasta fatta in casa
{google_map}43.410762, 12.969684{/google_map}