La Moretta (centro storico) VOTO: 7,5/10

27

 

Se cercate un ristorante classico per provare le specialità anconetane la Moretta è senza dubbio la scelta che fa per voi.

Il locale si trova nel cuore del centro storico, e fare una passeggiata tra i vicoli di Ancona vecchia è sempre un piacere. Nella bella piazza del Plebiscito (conosciuta da tutti come piazza del Papa) l’insegna la Moretta si accompagna con la data di fondazione del ristorante: anno 1897. I cartelli acchiappa turisti chiariscono subito che qui le specialità sono due: lo stoccafisso e il brodetto all’anconetana. Piatti celebri in tutta Italia che alla Moretta trovano una realizzazione quanto mai fedele alla tradizione.

Per chi non lo sapesse, lo stoccafisso all’anconetana è una ricetta a base di capperi, olive nere, patate, pomodori e acciughe di non facilissima realizzazione se si pensa che va cotto sopra del bambù!

 

 

Mentre invece del brodetto all’anconetana ce ne sono diverse versioni, tutte contraddistinte dalla varietà dei pesci e la densità della zuppa.

Il menu della Moretta è comunque molto vasto e prevede anche piatti di terra. Alcune delle pietanze proposte: l‘agnello allo scottadito, le tagliatelle al sugo di ostrica, la spigola al cartoccio, le crespelle tutto mare. Particolarmente riuscito anche l’antipasto di mare che presenta una parte di crudi marinati ed un’altra di cotti in cui sono protagoniste cozze, vongole, pannocchiette, moscardelli e quanto il mercato del pesce di Ancona poteva offrire nella giornata (molto abbondante).

 

 

 

La sala è tutta in legno e i tavoli sono elegantemente apparecchiati; l’ambiente, anche se è piuttosto formale, è piacevole: si nota subito che il Signor Corrado viene da una famiglia di ristoratori e che ne continua la tradizione con passione.

 

 

Il “patron” passeggia tra i tavoli, controlla che tutto nella sala sia in ordine, si accerta che i clienti stiano passando una piacevole serata, corre in cucina per passare un’ordinazione. E’ un vero padrone di casa e si comporta come tale con i suoi ospiti.

Per concludere degnamente il vostro pasto vi consigliamo il sorbetto alla mela verde (magari corretto con qualche buon liquore della casa).

 

 

Riassumendo la Moretta con poche parole: un porto sicuro in quel di Ancona.

 

La Moretta

SERVIZIO: professionale

PREZZO: 40 euro

CHIUSURA: la domenica

PARCHEGGIO: in pieno centro storico, parcheggiate nelle vicinanze

TEL. 071.202317

INDIRIZZO: Piazza del Plebiscito (nota come Piazza dei Papi) 52

SITO: http://www.trattoriamoretta.com/

 

{google_map}43.619499,13.511455{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close