Antica Osteria ai Ranari (Mantova Centro storico) VOTO: 7.5/10

80

Osteri ai ranari14.JPG

 

Ai Ranari è un’osteria dell’800 che tutti i mantovani conoscono. Quando ci siamo confrontati con i locali dicendo che avremo cenato ai Ranari il consenso è stato generalizzato: “andate sul sicuro!” 

Restaurata con gusto mantenendo tavoli e sedie di una volta e vecchie foto in bianco e nero della città, ai Ranari è segnalata dalla guida Slow Food e fa al caso vostro se cercate un locale autentico dove provare la cucina mantovana. 

 

 Osteri ai ranari6.JPG

 
Ai Ranari troverete tutti i piatti più tipici di Mantova: dallo gnocco fritto con squaquerone, salame mantovano e mortadella (14 euro) al mitico tortello alla zucca (9 euro); dal Luccio del mincio in salsa mantovana con polenta (14), al risotto alla Pilota (con salsiccia – 8).
Capitolo a parte, per i più coraggiosi, il piatto che ha dato il nome al locale: le rane fritte (A quanto pare le rane hanno un sapore simile al pollo! – 15).
 
 
 Osteri ai ranari7.JPG
 
 
Osteri ai ranari10.JPG
 

 

Bellissimi anche i bigoli al torchio con guanciale, pecorino e aceto balsamico (8), il bollito misto (15) e la crema di zucca con mazzancolle avvolte nel lardo (10).

 

Osteri ai ranari11.JPG

 

Servizio molto cortese ed attento. Si paga al bancone di marmo e la mescita abbondante del vino al bicchiere, assieme ai prezzi bassi e alla tovaglia di carta, fanno molto osteria. Così come la scelta del menu fortemente legato alla tradizione. Ai ranari ha molto dell’osteria ma è elegante con un servizio molto educato ed attento. Buona la carta dei vini con molte opzioni al calice.

La selezione dei salumi e dei formaggi è valsa una menzione speciale di Slow Food. Anche i dolci fanno l loro parte con il salame di cioccolato, la sbrisolona e semifreddo al torroncino.

 

 

Osteri ai ranari13.JPG

 

Intorno a Mantova ci sono delle bellissime osterie che meriterebbero una visita e un lungo weekend culinario. Se siete nella città dei Gonzaga e cercate una sosta dopo una visita a Palazzo Te o alla Camera degli Sposi, amerete sicuramente l’elegante atmosfera di questa storica osteria.

 

Ai Ranari

SERVIZIO: attento e gentile

GIORNO DI CHIUSURA: Lunedì

TELEFONO: 0376328431

PREZZO: 25/30 euro

BAGNO: pulito

PIATTO DA NON PERDERE: ravioli di zucca e rane fritte (per chi le ama!)

POSITIVO: un menu interessante legato alla tradizione mantovana, trattoria storica nel centro di Mantova, servizio gentile, atmosfera retrò, ottima cucina

NEGATIVO: prenotare nel weekend se volete sedervi!

 {google_map}45.154809, 10.796577{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close