Ai Ranari è un’osteria dell’800 che tutti i mantovani conoscono. Quando ci siamo confrontati con i locali dicendo che avremo cenato ai Ranari il consenso è stato generalizzato: “andate sul sicuro!”
Restaurata con gusto mantenendo tavoli e sedie di una volta e vecchie foto in bianco e nero della città, ai Ranari è segnalata dalla guida Slow Food e fa al caso vostro se cercate un locale autentico dove provare la cucina mantovana.
Bellissimi anche i bigoli al torchio con guanciale, pecorino e aceto balsamico (8), il bollito misto (15) e la crema di zucca con mazzancolle avvolte nel lardo (10).
Servizio molto cortese ed attento. Si paga al bancone di marmo e la mescita abbondante del vino al bicchiere, assieme ai prezzi bassi e alla tovaglia di carta, fanno molto osteria. Così come la scelta del menu fortemente legato alla tradizione. Ai ranari ha molto dell’osteria ma è elegante con un servizio molto educato ed attento. Buona la carta dei vini con molte opzioni al calice.
La selezione dei salumi e dei formaggi è valsa una menzione speciale di Slow Food. Anche i dolci fanno l loro parte con il salame di cioccolato, la sbrisolona e semifreddo al torroncino.
Intorno a Mantova ci sono delle bellissime osterie che meriterebbero una visita e un lungo weekend culinario. Se siete nella città dei Gonzaga e cercate una sosta dopo una visita a Palazzo Te o alla Camera degli Sposi, amerete sicuramente l’elegante atmosfera di questa storica osteria.
Ai Ranari
SERVIZIO: attento e gentile
GIORNO DI CHIUSURA: Lunedì
TELEFONO: 0376328431
PREZZO: 25/30 euro
BAGNO: pulito
PIATTO DA NON PERDERE: ravioli di zucca e rane fritte (per chi le ama!)
POSITIVO: un menu interessante legato alla tradizione mantovana, trattoria storica nel centro di Mantova, servizio gentile, atmosfera retrò, ottima cucina
NEGATIVO: prenotare nel weekend se volete sedervi!
{google_map}45.154809, 10.796577{/google_map}