Partiamo subito da un dato di fatto indiscutibile, dando quindi al Ristorante Solferino ciò che è del ristorante Solferino: l’ambiente in questo elegnate locale in zona Brera è veramente curato e piacevole. Grandi vasi di ortensie all’ingresso, specchi e tavoli saggiamente illuminati danno vita ad un’atmosfera piacevolissima.
La cucina è quella milanese classica con alcune proposte provenienti da altre regioni e piatti del giorno che utilizzano prodotti di stagione quando disponibili. Piatti ben realizzati e materie prime sicuramente di qualità con proposte che utilizzano pescato davvero freschissimo.
I servizio è gentilmente formale, con qualche sbavatura che non ti aspetti in un ristorante di questo livello. Possibile ad esempio che in un luogo che sembrerebbe aspirare ad essere un baluardo della ristorazione meneghina si ordini un’acqua leggermente frizzante e venga portata senza colpo ferire una San Pellegrino? Possibile che ad una mia contestazione sull’evidente non leggerezza delle bollicine il cameriere non batta ciglio? Possibile che un antipasto del giorno fuori menu possa costare 25 euro senza che il prezzo venga indicato da nessuna parte se non nel conto finale? E scivoliamo così inevitabilmente sull’aspetto che trovo più negativo di questo ristorante, il rapporto qualità prezzo a mio modo di vedere altamente svantaggioso. Se si leggono i prezzi sul menu, non così elevati, si rimane stupiti del conto finale, ed il motivo è semplice: i fuori menu picchiano forte e alcuni ricarichi, come 4 euro di coperto e 6 euro per la già citata San Pellegrino, mi sono sembrati davvero eccessivi. Ricarichi da ristorante stellato mentre il cibo, seppur ben riuscito, difficilmente stupisce per originalità. Possibile che per mangiare un risotto alla milanese e una cotoletta, seppur in un ambiente elegante, a Milano si debbano spendere 60 euro? Ma fortunatamente a questa domanda possiamo dare risposta negativa: nel nostro peregrinare milanese abbiamo infatti trovato ristoranti dove si mangia bene pagando il giusto (clicca qui).
Il menu del ristorante solferino è piuttosto classico, sicuramente non tradisce, ma certo non suscita entusiasmo e curiosità. Ma vediamo alcune proposte, tra gli antipasti noi abbiamo scelto il flan di asparagi con base di carote(13) e una buonissima insalata di gamberetti e ovoli (25).
Altrimenti dalla carta: caprese con mozzarella di Mondragone (15), la selezione di salumi (15), il culatello di zibello(15), la terrina di melanzane (13), il carpaccio di alici con aceto di lamponi (15), le aragostelle alla catalana (24), ilpiatto di crudi di pesce (25). Tra i primi piatti abbiamo scelto un ottimo pacchero con ragout alla napoletana, davvero ben amalgamato (13) e uno gnocchetto con crema di zucca (13 che non ci ha molto impressionato), oppure potrete scegliere, il risotto alla milanese (13), il risotto asparagi e piselli (13), le tagliatelle con code di gamberi e fiori di zucca (15), gli spaghetti vongole veraci e bottarga (15), pennette cozze, patate e pachino (15).
Tra i secondi il petto di pollo con limoncello e menta (22), la cotoletta alla milanese con pomodoro pachino (22),l’ossobuco con risotto (23), il gran fritto di mare con fiori di zucca (25), i gamberoni alla griglia (30), i bocconcini di salmone con semi di papavero (22). Tra i dolci segnaliamo il tiramisu (8).
In conclusione al ristorante Solferino si mangia bene, l’ambiente è piacevole e il servizio gradevole con qualche sbavatura (almeno durante la nostra visita), ma se cercate un ristorante dalla buona qualità prezzo statene lontani. Questo è un porto sicuro, un luogo dove sicuramente si fa bella figura, ma a caro, caro prezzo.
PS Accanto al ristorante ha sede la Locanda Solferino, uno degli hotel più raffinati della zona.
Ristorante Solferino
SERVIZIO: curato con qualche sbavatura
PARCHEGGIO: non facile
PREZZO: 60-70 euro
GIORNO DI CHIUSURA: mai
TELEFONO: 0229005748
INDIRIZZO: Via Solferino angolo Castelfidardo 2 (via solferino è molto lunga!)
BAGNO: pulito
POSITIVO: locale dalla bella atmosfera, cucina classica bene eseguita
NEGATIVO: servizio con qualche sbavatura, prezzi fuori misura con alcuni ricarichi eccessivamente elevati
DA NON PERDERE: paccheri alla Solferino
{google_map}45.477722,9.188368{/google_map}