Questa sera per il consiglio su dove andare a mangiare a Genova ho addirittura scomodato un’amica genovese. E il ristorante è stato promosso a pieni voti, meritati anche grazie alla bella collocazione in un vicoletto del porto antico. La strada che ha dato il nome al ristorante (o viceversa visto quanto è antico questo posto!)
Infatti in questo storico locale la tradizione la fa da padrone: i proprietari sostengono orgogliosi che Van Dick durante il suo soggiorno Genovese (1621) gustò dello stoccafisso proprio qui da loro.
Recentemente ristrutturato (con un ritocchino dei prezzi! SIC!), l’osteria è sempre piena di genovesi che si precipitano in massa rendendone l’approdo senza prenotazione piuttosto complicato.
L’ambiente è genuino e piuttosto curato. Al posto del menù le cameriere vi porteranno una grande lavagna su cui sono scritti i piatti.
Uno dei punti forti del ristorante sono sicuramente i fritti, asciutti e veramente buonissimi, di cui noi vi consiglio il piatto di antipasti composto da alici, baccalà e zucchine in una pastella veramente ben fatta (la foto la dice lunga!).
Tra gli antipasti sono interessanti anche le torte salate (antipasto della casa) o il polpo bollito con patate.
Tra i primi segnaliamo il minestrone genovese fatto con il pesto (piatto gigante!); i ravioli di borragine, e l’immancabile pasta con il pesto.
Nei secondi domina lo stoccafisso, pietanza proposta in tutte le salse possibili e immaginabili.
Buoni anche i dolci.
Forse i prezzi sono un poco eccessivi, ma di osterie così a Genova, purtroppo, ne sono rimaste poche.
Posto sincero!
Osteria Vico Palla
SERVIZIO: da trattoria
PARCHEGGIO: medio (non nella via!)
PREZZO: 30 euro
GIORNO DI CHIUSURA: lunedì
INDIRIZZO: Via Vico Palla 15r
TELEFONO: 0102466575 (prenotate!)
POSITIVO: bella la collocazione e l’ambiente, abbondanti i piatti
NEGATIVO: ambiente forse un po’ caotico, prezzi non leggerissimi
{google_map}44.407328,8.925946{/google_map}