Tiberino (Isola Tiberina-Trastevere) VOTO: 8-/10

58

Ristorante Tiberino3.JPG

Davvero una bella sorpresa Tiberino, bistrò, ristorante, bar, gelateria nel cuore dell’Isola Tiberina. Una delle location più belle di Roma, un ristorante arroccato come l’isola Tiberina. Qualche tavolo sulla piazza che affaccia sulla chiesa dell’Isola, due piccole sale su due livelli e qualche posto intorno al bancone del bar. Nonostante la posizione lasci presagire una trappola per turisti, Tiberino nasconde un cuore pieno di qualità. Cucina romana classica realizzata con maestria e qualche piatto sofisticato che esce dagli schemi della trattoria romana. Il tutto in un ambiente piacevole, coccolati da camerieri gentile e con prezzi accessibili. 

Ristorante Tiberino8.JPG

Ristorante Tiberino9.JPG

 Tiberino nasce nel 1936 come il bar dell’Isola e solo nel 2015 viene trasformato con sapienza nel bel bistrò che acccoglie romani e turisti che passeggiano tra Campo dei Fiori e Trastevere.

Si può partire con l’ottimo polpo arrosto su crema di patate (11), con le alici fritte con crostra di pistacchio (10), la battuta di carne rossa, marmellata di uova cotogna, senape e olive taggische (10) o l’uovo barzotto con crema di pecorino e guanciale (9).

 

Ristorante Tiberino3.JPG

 

Ristorante Tiberino1.JPG

 

I piatti di pasta romani vengono realizzati come vuole la tradizione e con materie prime di qualità: Pici cacio e pepe (9), carbonara (9) e Matriciana (9). Poi ancora ravioli ricotta e spinaci (12), risotto alla carbonara (solo la sera), paccheri agli scampi (13).

 

Ristorante Tiberino6.JPG

 

Tra i secondi segnaliamo il baccalà al lime (16), l’ossobuco di vitello, il carrè di agello (16), la tagliata di vitello (16) e gli ottimi hamburger (12).

Ottime le insalate e i panini per chi vuole optare per un pranzo veloce.

Tra i dolci particolarmente riuscito il tiramisù (6).

 

Ristorante Tiberino7.JPG

 

Buoni anche i cocktail per chi vuole andare da Tiberino per un aperitivo.

Questo bistrò lavora infatti tutta la giornata, si parte dalla colazione fino al cocktail o gelato artigianale dopo cena.

 

Tiberino

SERVIZIO: attento e disponibile

INDIRIZZO: Via Del Ponte 4 Capi (difficile non trovarlo sulla piccola Isola 18)

TELEFONO:  066877662

BAGNO: pulito

GIORNO DI CHIUSURA:  mai (durante il weekend chiude all’1)

POSITIVO: ristorante di qualità nel cuore dell’isola Tiberina, alcune proposte non banali, prezzo basso, buon servizio, tavoli all’aperto sull’isola Tiberina

NEGATIVO: sale piccoline, se arrivate tardi qualche opzione del menu potrebbe essere terminata

PIATTO DA NON PERDERE: ottime le paste

 

{google_map}41.890728,12.4757103{/google_map} 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close