Difficile trovare a Roma ristoranti riusciti come il Sorpasso. Detto in due parole: locale alla moda, ambiente curato, servizio gentile e tanta qualità nelle materie prime.
I proprietari hanno maturato una certa esperienza nella vicina vineria/ristorante Passaguai e hanno bissato il successo con Il Sorpasso. Una vineria ristorante con l’aria del bistot dove verrete accolti da una parete di prosciutti che vengono affettati a mano.
Parte della materie prime sono autoprodotte, le altre sono ricercate con cura. Dal Sorpasso si mangia una mozzarella di bufala di Paestum che difficilmente mi è capitato di ritrovare in altri ristoranti romani, si degustano formaggi provenienti da tutta Italia (10 euro), prosciutti nazionali (15 euro) ed Iberici (20), il carpaccio del Trentino (9 euro).
Dal Sorpasso la qualità è la base a cui si somma un cuoco che sa il fatto suo. Niente di particolarmente complesso, come la parmigiana (8), le polpette, le tagliatelle fatte in casa, il tomino piemontese con radicchio e lardo di patanegra (10), il tortino del giorno (nella nostra foto patate e zucca).
Poi ci sono le insalate, e se pensate che andare a mangiare un’insalata al ristorante sia svilente, beh, vi sfido ad andare al Sorpasso: avocado e pachino (6.5), pollo parmigiano e crostini di pane (7), pere noci e gorgonzola (6.5), pollo, avocado, parmigiano e crostini (8.5).
Questi solo alcuni dei piatti che troverete al sorpasso. Tante infatti le proposte del giorno.
Un capitolo a parte merita poi l’ormai celeberrimo trapizzino.
Da quello che ho capito, l’inventore del trapizzino (Stefano Callegari di Tonda e Sforno) è in società con Pansera del Sorpasso.
Quindi dal Sorpsso troverete il Trapizzino in tutta la sua incredibile bontà. Ovvero per i marziani che ancora non lo avessero provato, pasta della pizza a triangolo ripiena con pollo alla cacciatora, carciofi alla romana, ceci e baccalà, coratella, polpetta, ecc. ecc.
Ottimi anche i dolci.
La formula del Sorpasso è particolare: non moltissimi piatti proposti, grande qualità, cantina molto fornita in un ambiente informale ma curato.
Non si spende tanto e si esce sempre soddisfatti.
D’estate ci sono un po’ di ambitissimi tavoli all’aperto sul marciapiede di via Properzio 33.
Il Sorpasso
SERVIZIO: alla mano;
PARCHEGGIO: non facilissimo;
PREZZO: 25/30 euro;
INDIRIZZO: Via Properzio 33 Roma
TELEFONO: 0689024554
GIORNO DI CHIUSURA: domenica
POSITIVO: ambiente curato ma alla mano, materie prime ottime, fantastiche degustazioni di prosciutti e formaggi, ottime insalate, qualche tavolino all’aperto, trapizzini, ottima mozzarella di bufala, prezzi onesti
NEGATIVO: l’interno del ristorante non ha molta luce
PIATTO DA NON PERDERE: prosciutti, tortino del giorno
{google_map}41.905502, 12.461254{/google_map}