Da Tonino “Er Pallucca” (Centro storico-Governo Vecchio) VOTO 7-

31

 

Che bello trovare una trattoria romana, con tutti canoni della trattoria romana, in pieno centro…

Dovrebbe essere cosa normale. Dove, se non a piazza Navona, uno si aspetterebbe di poter mangiare con gusto i piatti romani di una volta?

Eppure il centro storico è ormai disseminato di trappole per turisti, e, incredibile ma vero, la maggior parte dei turisti in quelle trappole ci casca pure!!

Mi chiedo spesso passando per Via di Tor Millina chi mai potrebbe andare a mangiare in ristoranti con il “menù turistico” in bella mostra e il “buttadentro” che prova a convincerti che i prezzi sono buoni e il cibo è ragionevole… Eppure dalle sette di sera le trappole iniziano a mietere le prime vittime.

Da Tonino, invece, non troverete nessuna insegna: forse perché non saprebbe bene cosa scriverci sopra considerando che ognuno lo chiama come vuole (“Er Pallucca, trattoria Basseti, o appunto “Da Tonino”).  Se non avete una guida, molto intuito, o qualche buon sito (il nostro!) ad indirizzarvi, qui difficilmente ci si arriva.

 

“Er Pallucca” sembra proprio una trattoria ottocentesca… Ma senza forzature: pochi tavoli molto vicini (non stupitevi se finirete a mangiare assieme ad altri), servizio spicciolo, ma non di quella romanità alla “parolaccia”, forzatamente romana. Come si dice a Roma, Tonino è pane al pane, vino al vino; ha fare sbrigativo come tutti i romani (chissà poi che fratta abbiamo?!), ma è anche gentile e ospitale.

 

 

I piatti sono tutti ben eseguiti e si ha la sensazione che le ricette utilizzate si siano tramandate per generazioni: la pasta sempre al dente, i sughi ben ristretti, le carni cotte a puntino con le spezie giuste.

Ma non venite se siete salutisti; qui di olio e condimento se ne usa quanto si può, e i piatti sono più che abbondanti. Avete voluto la cucina romana? Allora vai con la Carbonara, la Gricia, Amatriciana, con i Broccoli, all’Arrabbiata, alla pasta con le Melanzane (non proprio romana, ma spettacolare). Poi seguendo la tradizione: giovedì gnocchi (buoni!), venerdì baccalà. E ancora, polpettecoda alla Vaccinarainvoltini, coniglio alla Cacciatora, Trippa.

 

 

 

Infine non tutti i dolci sono fatti in casa (millefoglie e cream caramel), ma il tiramisù (fatto in casa!) è veramente degno di nota.

Insomma, una trattoria di una volta, con prezzi di una volta (primi 8 euro!), nel cuore di Roma.

Non si prenota e c’è sempre tanta gente, ma il ricambio è veloce e ti fanno mangiare fino a tardi anche a pranzo.

Bravo Tonino!!!

 

Da Tonino (Er Pallucca)

SERVIZIO: romano

PARCHEGGIO: dentro la ZTL!

PREZZO: 20 euro

CHIUSO: la domenica

INDIRIZZO: Via del Governo Vecchio 18 ROMA

TEL.  06-6877002

{google_map}41.899188,12.469301{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close