Bruno e la sua compagna hanno fatto un bellissimo lavoro. Di giorno l’alimentari Fedeli propone prodotti di prima scelta, ottimi salumi, formaggi provenienti dai migliori caseifici italiani, ravioli tirati a mano, pasta Cavalieri, e tanto altro ancora. Di sera questo fornitissimo alimentari sfrutta l’ampiezza del locale, i suoi prodotti di qualità e la buona vena in cucina di Bruno, offrendo un’ottima cena in un ambiente molto particolare. Il tutto a prezzi davvero ottimi.
Ma è dall’atmosfera che volevo partire: di alimentari di qualità nelle grandi città come Roma (ad esempio Volpetti) e Milano (Peck) se ne vedono parecchi. Isole felici che lavorano contrastando i prezzi della grande distribuzione grazie alla qualità e alla ricercatezza dei loro prodotti, e, come il caso di Peck cucinando alcuni buoni piatti che il cliente potrà portarsi a casa evitando di dover cucinare la cena. A Roma qualcosa di simile a Fedeli lo abbiamo trovato da Roscioli. Lo storico forno romano che è diventato uno dei ristoranti più apprezzati della città. Ma l’atmosfera di Fedeli è veramente unica e autentica, si mangia tra gli scaffali del vino, tra un pacco di riso e il banco dei salumi con la cucina appena visibile nel retro dell’alimentari. I cinque tavoli raccolti nella sala ti danno la sensazione di vivere una serata speciale, mentre si possono scegliere gli affettati o i formaggi direttamente dal bancone. Anche per il vino vale lo stesso discorso, non esiste una carta, ma si sceglie guardando tra le etichette presenti tra i ripiani o nel frigo che tiene a temperatura i bianchi. L’atmosfera è veramente particolare e intima, e un po’ dispiace recensire un locale così perché non vorrei si spargesse troppo la voce e si perdesse questa dimensione familiare!
Come anticipato è d’obbligo partire con gli ottimi salumi e formaggi. Bruno è incredibilmente competente e sarà felice di spiegarvi ogni particolare dei prodotti sul vostro piatto.
I primi piatti (8 euro) sono quelli della tradizione romana, cacio e pepe, gricia, carbonara, matriciana oltre al ragout.
La cottura della pasta è perfettamente al dente e i prodotti di prima qualità (guancinale, pecorino, pasta), assieme alle ottime capacità di Bruno, fanno il resto. Ogni tanto, quando il proprietario ha tempo sufficiente, vengono proposti anche altri piatti come le tagliatelle o i ravioli, ovviamente rigorosamente fatti in casa. I secondi piatti sono di carne argentina, filetto o tagliata al rosmarino o alla birra. La carne aveva un ottimo taglio ed era cotta alla perfezione.
Erano inoltre presenti altri piatti come la parmigiana di melanzane, il baccalà, i pomodori al riso e i contorni (2,5 euro) veramente fantastici, spinaci o cicoria all’agro o ripassati in padella..
Tutti i piatti sono semplici, senza contaminazioni e sapori che si sovrappongono, ma sono realizzati a regola d’arte.
Buoni anche i dolci, tiramisù, cream caramel, caprese, panna cotta. D’estate segnaliamo i fantastici cremolati al melone, fragola, fico e anguria.
Si conclude con un caffè, un amaro o una grappa.
La sala è ben gestita dalla compagna di Bruno che prende le ordinazioni sorridendo, mentre Bruno corre a tagliare il prosciutto o a spadellare una gricia. I sacrifici per tenere in piedi l’attività sono tanti, si parte con la spesa di prima mattina e la giornata prosegue all’alimentari preparando la pasta fresca nei ritagli di tempo. Eppure la sera, dopo ore di lavoro, si trova ancora il tempo e la voglia di intrattenersi con i clienti e spiegare la provenienza dei prodotti proposti.
E si ha la sensazione che l’oste (pizzicagnolo) faccia questo lavoro anche per vedere un vostro sorriso o sentire un vostro complimento a fine serata. E questo forse è in sintesi il segreto del successo di questo insolito ristorante (alimentari) che vi consigliamo vivamente!
Alimentari Fedeli
SERVIZIO: cortese e disponibile
PARCHEGGIO: non troppo impegnativo
PREZZO: 25-30 euro
GIORNO DI CHIUSURA: Domenica (giornata che i proprietari dedicano ai figli!)
INDIRIZZO: Via Nitti 29 Roma (Flaming)
TELEFONO: 063294687 (prenotate per il fine settimana)
BAGNO: perfetto
POSITIVO: un ambiente insolito e familiare, prodotti di prima qualità proposti a prezzi competitivi, capacità in cucina
NEGATIVO: non moltissime le proposte, non ci piace molto la televisione in un ristorante (ma non dava fastidio)
PIATTO DA NON PERDERE: salumi e formaggi di prim’ordine
{google_map}41.947003,12.472095{/google_map}