Italy Food Ristorante (Acilia Axa) VOTO 8,5/10

42

 

Chi l’avrebbe mai detto che il ristorante di carne preferito dal blog dei macellai romani on line si trova ad Acilia (lo troverete soprendentemente in alto anche su tripadvisor tra i ristoranti di carne di Roma)?  Una volta scoperto bisognava andare e così abbiamo fatto con il mio amico Matteo.

E se Parigi vale bene una messa Italy Food Ristorante merita certamente il viaggio ad Acilia Axa, alle porte di Roma.

In una zona residenziale e poco battuta troverete questo piccolo ristorante, circa 30 coperti, una saletta effetto legno  abbastanza curata, luci soffuse  e nicchie con liquori.

 

 

Ci sediamo incuriositi e iniziamo con i loro antipasti (valgono quasi una cena completa) che prevede un numero considerevole di “ assaggi” serviti su taglieri lunghi lunghi. Noi abbiamo scelto la selezione di carpacci: un tris di carpacci e cruditè differenti, da segnalare quello di carne kobe, davvero superiore (selezione euro 15)

 

 

In aggiunta abbiamo preso un misto caldo, un vero ben di dio di micro piattini tutti diversi: polpettine su vellutata e sfoglia di parmigiano, polenta con cime di rapa e pecorino (buonissima!), patanegra e uova di quaglia (davvero notevole) e tanto altro ancora. Devo ammettere, tutti buonissimi e diversi tra di loro, si vede che i cucina c’è esperienza e creatività e che nulla è lasciato al caso.  Davvero un ottimo inizio.

 

 

Non abbiamo preso i primi ma siamo andati direttamente al cuore, di carne, del menu: Filetto di Fassona in crema di pecorino (carne eccellente, estremamente tenera, immersa in una crema di pecorino, che però ne copre un po’ troppo il sapore), e la buonissima tagliata di kobe con spinaci crudi e grana, buonissima, cottura perfetta e presentata magnificamente. Tra le atre cose troverete tagliata e costata di chianina, tagliata di bufalo, Filetto di Fassona al pepe verde avvolto nel lardo o ai ferri e le costine di agnello.

 

 

Devo dire che la carne è pazzesca. Altissima qualità, e questo è il grande pregio di questo posto, in cui in ogni caso è evidente l’intento di fare cucina creativa in un  ambiente abbastanza curato.

Tra i contorni potrete scegliere tra cicoria, broccoletti, carciofi alla romana, funghi porcini, patate al forno e insalata.

Dulcis in fundo il tortino caldo pere e mandorle, confortevole anche se non incredibile. Tr gli altri dessert, il tortino di cioccolato o ai frutti di bosco con il cuore caldo,  tiramisù, sbriciolata alla nutella, alle fragole o ai frutti di bosco e il tagliere di biscotti misti (che ci hanno portato con un assaggio di ottimo cioccolato insieme alla grappa).

 

 

Per finire, un posto da provare Italy Food Ristorante, un posto da veri intenditori della carne ed in cui è evidente l’attenzione alle materie prime e la ricerca di abbinamenti particolari.

 

ITALY FOOD RISTORANTE

INDIRIZZO: Piazza Giovanni Omiccioli, 20, 00125 Roma (Acilia Axa)

TELEFONO: 06 5245 3789

e-MAIL: italyfoodsrl@gmail.com

ORARI: 18-12 cena, il sabato e domenica anche a pranzo 10:30-15

RIPOSO SETTIMANALE: Lunedì

PREZZO: 30-35 EUR

SERVIZIO:CORTESE

DA NON PERDERE: carpaccio e tagliata kobe

 

{google_map}41.7731032,12.3764068{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close