Finalmente il tanto atteso momento è arrivato!
Ladurèe è sbarcato anche a Roma, nel cuore del centro storico, a Via Borgognona.
Era tanto che la città lo aspettava, e anche noi soprattuto dopo aver assaggiato i suoi macarons nella storica pasticceria di Parigi.
E’ vero che molti oramai si sono cimentati nell’arte del macaron anche con ottimi risultati: ad esempio Cristalli di Zucchero e Caffè Propaganda a Roma, la pasticceria Palazzolo in Sicilia e tanti altri, ma resta sempre pur vero il fatto che i Macarons di Ladurèe sono straordinari.
Quindi passeggiando per il centro di certo riconoscerete le sue vetrine incantevoli verde pasetello, con le piramidi di macarons e le scatoline in bella vista.
Anche nel punto vendita di Roma potrete assaggiare (o gustare di nuovo se siete Ladurèe-addicted) tutti i macarons (1,75 eruo l’uno) che ormai sono divenuti dei grandi classici:
- cioccolato
- vaniglia
- lampone
- liquerizia
- caramello al burro salato
- pistacchio
- ribes e violetta
- arancia rossa e zenzero
- petalo di rosa
- cioccolato di Santo Domingo
- limone
- caffè
- nocciola
- bubble gum rose calin
E in questi giorni ci sono anche alcune novità, tutte da provare, con dei gusti al mashmellow (mandorla, nocciola, fragola e violetta)…E aspettiamo con ansia i gusti speciali, quelli che dipendono dalla stagionalità.
Come in ogni negozio Ladurèe che si rispetti troverete un vastissimo assortimento di praline, biscotti,una buoan varietà di the in foglia il loro champagne, i croissant, e anche “gadgets” quali candele (sono bellissime), profumi e piccoli oggetti rigorosamente sui toni pastello e firmati Ladurèe.
Al contrario della sua “mamma francese” la sede di via Borgognona è prettamente un punto vendita e non c’è una sala da the con un dehor esterno dove gustare le specialità di pasticceria Ladurèè (come la tarte tatin e molte altre specialità francesi).
Certo ammetto che, come anche Grom e tante altre catene, questi negozi esportati uguali in tutto il mondo, che vendono esattamente le stesse cose allineati alla visione aziendale perdono forse un po’ del fascino della piccola pasticceria parigina… la vera origine di Ladurèe.
Ma resta il fatto che è bello avere Ladurèe qui e poter mangiare, a spasso per il centro, i suoi deliziosi Macarons. Un po’ come essere a Parigi. Già mi immagino di portarci mio fratello quando verrà per Natale.
Ladurèe
INDIRIZZO: Via Borgognona 4c Roma,
PARCHEGGIO: è in zona a traffico limitato fatevi uan bella passeggiata!
SERVIZIO: veloce e attento (c’è una fila già predisposta da seguire).
COSTO: 1,75 euro/macarons. Esistono poi diverse scatole di varie misure (e quindi vari prezzi)
ORARI: da martedì a domenica dalle 10:30 alle 19:30 e il lunedì dalle 14:30 alle 19:30. Nessuna chiusura settimanale.
POSITIVO: I macarons, l’ambeinte curato ed elegantissimo
NEGATIVO: la mancanza di uan sala da the dove gustare le loro speciaiità.
{google_map}41.90492,12.480961{/google_map}