Pica è una gelateria vecchio stampo che si trova in una traversa di Viale Arenula, proprio di fronte al Ghetto. La gestione appare piuttosto familiare, e il locale, un bar con rustici e tramezzini, meriterebbe di ricevere una bella rinnovata; eppure qui si possono trovare dei gusti artigianali veramente insuperabili: non si può andare da Pica e non assaggiare il gelato al riso (non ho paura di essere smentito se dico che è il più buono di Roma), inconfondibile con i suoi chicchi ben al dente, e presentato anche con la cannella; poi ancora la manna e lo straordinario miele e arance. Buone anche le creme, la nocciola e il bacio.
Con un piccolo sovraprezzo è possibile sedersi ad uno dei tavolini esterni e prendere refrigerio in una di quelle giornate estive che ti tolgono il fiato… La posizione in pieno centro è invidiabile per una bella passeggiata tra i quartieri più celebri di Roma.
Il prezzo del gelato non è molto alto, circa 16 euro al kg. Una coppetta o cono piccolo costano 1,50 euro. Da Pica troverete un gelato d’altri tempi… E la signora alla cassa, immutabile negli anni, sembra la mamma della banda Fratelli dei Goonies.
Se vi piace il gelato al riso è un must!
Gelateria Alberto Pica
SERVIZIO: la vecchia signora alla cassa non è mai di molte parole! Simpatici al bancone
INDIRIZZO: Via della Seggiola 12
PREZZO: 1,50 euro la coppetta o cono
GIORNO DI CHIUSURA: domenica mattina
PARCHEGGIO: non facilissimo (dentro la ZTL)
TELEFONO. 06-6868405
{google_map}41.898444,12.473602{/google_map}