Fabbrica Marron Glacés Giuliani (PRATI): VOTO 8/10

52

Erano anni che sentivo parlare di questa famosa Fabbrica di Marron Glacés a Prati. Mia madre me ne parlava sempre e nella mia mente si facevano largo le immagini di alcuni piccoli Umpa Lumpa che nei sotterranei del quartiere Prati pelavano i marroni e aggiungevano lo zucchero per dar vita al marron glacès perfetto. Quel magnifico lavoro di fantasia si concretizzava in un barattolo di marron glacès in pezzi che ogni tanto faceva la sua comparsa a casa. E parlo di comparsa perché appariva e dopo qualche ora veniva fatto scomparire dalla vorace forchetta della mia famiglia.

Con grande dispiacere a Via Paolo Emilio non ho trovato nessun Umpa Lumpa. Ma devo dire che anche la famiglia Giuliani, quasi al pari del sig. Willy Wonka, di dolci se ne intende.

Per imparare l’arte del cioccolato e del marron Glacès Giulio Giuliani negli anni ’40 si trasferisce in Svizzera. Tornato in patria nel 1949 apre questo gioiellino della pasticceria romana insegnando quello che aveva appreso in Svizzera a suo figlio.

Il punto vendita è piuttosto piccolo ma molto grazioso. La famiglia Giuliani è molto gentile e le belle vetrine del negozio sono curate e invitanti. Ovviamente sono bellissimi e buonissimi, i migliori che io abbia mai mangiato – i marron glacès.

Normali (12 pezzi 21 euro), ricoperti di cioccolato (15 pezzi 34 euro) o in pezzi (10 euro) sono prodotti selezionando i migliori marroni e per capirlo basta guardare la grandezza di questi gioiellini. Ma la Fabbrica di Marron Glacès di Giuliani non finisce certamente qui.

Molto bella e curata la produzione di cioccolatini, con alcune prelibatezze ricercate come gli alchechengi o i cioccolatini alla liquerizia. Poi ancora c’è la frutta candita per tutti i gusti e le fantastiche lacrime d’amore (o gocce di Rosolio), quelle piccole sfere di zucchero con all’interno la mitica lacrima d’amore. Un sapore che mi ricorda tanto l’infanzia!!

Ancora le gelatine alla frutta, con gusti che non avevo mai visto come anice, cedro e amarena (30 pezzi 18 euro), leconfetture (arancia albicocca 8 euro), la crema di gianduia (7,5 euro) o quella di marroni (13). Poi a Pasqua ci sono leuova di cioccolato, a Natale i torroni e i pandori.

Insomma, un piccolo paradiso per gli amanti della pasticceria. Una delle più antiche di Roma che non è scesa a compromessi mantenendo inalterata l’altissima qualità. Andate e assaggiate! Se non volete andare almeno ordinate qualcosa sul loro sito! (http://www.marronglaces.it)

Su ordinazione vengono preparati anche i Mont Blanc!

Fabbrica di Marron Glacès Giuliani

SERVIZIO: cortese

PARCHEGGIO: a Prati non è mai facile!

PREZZO: marron glacès in pezzi 10 euro; 12 pezzi 21 euro (ma ne vale la pena!)

GIORNO DI CHIUSURA: dal lunedì al sabato 8.30-19.30 (no stop). Domenica fino alle 13.30

TELEFONO: 063243548

INDIRIZZO: Via Paolo Emilio 67 – Roma

POSITIVO: i migliori marron glacès mai assaggiati, una pasticceria e cioccolateria di grande qualità, servizio familiare e cortese

NEGATIVO: prezzi non proprio per tutte le tasche

DA NON PERDERE: marron glacès!

{google_map}41.909942,12.462873{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close