Questo piccolo localino a Prati (via Terenzio 19) è da molti considerato la migliore piadineria a Roma.
La piadineria E45 prende il nome dalla strada che porta in Romagnia ed è stato aperto da Danilo Colazingari dopo aver appreso l’arte della piadina lavorando per molti anni in una piadineria Romagnola.
Gli ingredienti vengono direttamente da Cesena e l’impasto è quello originale con tanto di strutto.
Troverete le piadine classiche come quella con il prosciutto di Parma, squacquerone e rucola (5 euro), con il culatello (6), con la fontina crudo e rucola (5), crudo melanzane e mozzarella, la basica con sale di Cervia e Rosmarino (1.5), oppure quelle con lo speck o con il salame piccante.
Poi ci sono le piadine speciali e qui si va su sapori forti: ciauscolo, scamorza e rucola (5) la fantastica lardo pomodorini secchi e squacquerone (5), lardo noci ricotta e miele (5), squacquerone zucchine e melanzane e aceto balsamico e così via.
Gli ingredienti sono di prima qualità e come avete avuto modo di leggere la fantasia negli abbinamenti non manca. Oltre alla classica piadina si possono fare ordinare i rotoli e i crescioni.
Siccome a Roma non siamo molto addentrati alla materia “piadine e sue sottotipologie”, una pratica lavagna illustra le differenze con tanto di disegnini.
Si può chiudere con gli ottimi dolci come la torta di ricotta e pere (3) o la cheese cake, oppure ordinare una piadina o rotolo alla Nutella (ricotta, ricotta e pere, nocciole, mascarpone, ecc.).
Molto curata anche la parte delle bevande con birre artigianali, chinotto, e gazzose varie.
Il servizio è molto gentile con tanto di servizio al tavolo (dopo aver ordinato alla cassa) ed è stato bello vedere tanta attenzione per i clienti da parte di un gruppo di ragazzi che anche nelle ore di punta tenta di essere sorridente e disponibile.
La Piadineria E45 è perfetta per un pranzo veloce. Si spende poco, si mangia bene qualcosa di diverso dal solito panino e ci si può sedere in uno dei tavolini all’aperto.
Con spesa minima di 15 euro consegnano a domicilio.
Ottimo posticino!
Piadineria Romagnola E45
SERVIZO: molto gentile
PREZZO: Vedi articolo
INDIRIZZO: Via Terenzio 19 Roma
TELEFONO: 063723800
GIORNO DI CHIUSURA: domenica a pranzo (aperto anche a cena)
POSITIVO: Piadina come in Romagna, ingredienti di qualità, servizio gentile e veloce, prezzi bassi, tavolini all’aperto, fantasia negli accostamenti, ottima selezione di birre artigianali e bevande
NEGATIVO: locale un po’ piccolo (pochi posti per sedersi dentro) ma con cucina a vista
PIATTO DA NON PERDERE: Piadina lardo, pomodori secchi e squacquerone
{google_map}41.906796, 12.463203{/google_map}