Mizzica! che Arancine (piazza Bologna) VOTO: 7/10

32

 

 

C’è poco da dire riguardo a Mizzica, si può semplicemente condensare l’artico in poche parole: qui troverete le miglior arancine di Roma.

Ma dirò di più, neanche in Sicilia si trova tanto facilmente un’arancina così buona.

 

 

Con gli spinaci, al pistacchio, al ragù, alle melanzane, ai funghi, ogni mezzora la cucina sforna una o più varietà per i numerosi avventori. Già, incredibilmente numerosi… E questo è forse l’unico inconveniente in cui incapperete da Mizzica, un inconveniente che non vi farà perdere tempo (la fila non dura mai molto), ma che inevitabilmente incide sulla cortesia del servizio (sempre sbrigativo) e sulla disponibilità di posti a sedere nei pochi tavoli all’esterno del locale.

 

 

Ma vale decisamente la pena… La cucina siciliana è straordinaria e trova a mio avviso una delle sue massime espressioni nella rosticceria con i suoi spettacolari rustici (cartocciate) e le arancine, vera e propria istituzione che per la sua grandezza e completezza di ingredienti può tranquillamente sostituire un pranzo intero.

E devo dire che ancora una volta la cucina romana mostra tutti i suoi limiti: paragonare un nostro supplì con questa meraviglia appare un esercizio impossibile e svilente.

Da Mizzica anche le altre eccellenze della cucina siciliana vengono ben rappresentate: i cannoli, sia alla ricotta che al pistacchio, sono buonissimi, così come le cassatine; anche i gelati e le granite sono una gioia.

Che altro dire: sotto lo sguardo vigile di Sant’Agata una famiglia catanese ha dato vita ad un bar siciliano con tutte le migliori espressioni culinarie che questo può offrire. Anche il prezzo, 2,20 euro al pezzo, mi sembra corretto.

 

 

Se non potete andare in Sicilia, la Sicilia viene a Roma!

 

Mizzica!

SERVIZIO: veloce

PARCHEGGIO: non facilissimo

PREZZO: 2,2 euro ad arancino

TEL. 06 44236024

INDIRIZZO: Via Catanzaro, 30 – Roma; oppure per la nuova sede “MIZZICA 2” (Zona Prati): Via Lucrezio Caro, 14, 00193 Roma (06 320 8555)

GIORNO DI CHIUSURA: mai. Aperto dalle 7 alle 23 no stop.

SITO: http://www.mizzica.it/

 

{google_map}41.913392,12.517977{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close