Tonda ovvero la pizzeria gemella di Sforno (clicca qui per la recensione) a Montesacro. La creatura di quel geniaccio della pizza che prende il nome di Stefano Callegari, l’inventore del trapizzino e della margherita più buona di Roma.
Tonda basa la sua forza su un forno a 450 gradi, un impasto lungamente lievitato e su alcune pizze speciali come la cacio e pepe (12 euro), la Greenwich (con lo stilton 12) e il mega rosettone ripieno di ogni ben di Dio.
Inoltre come anticipato, da Tonda potrete trovare dei fantastici trapizzini (4 euro), ovvero pasta della pizza a ventaglio ripieni di sughi portentosi come quello alle polpette, quello al baccalà, alla coda alla vaccinara, al pollo alla cacciatora. Se non l’avete mai assaggiato vale veramente la pena provarlo.
Molto convincente anche la selezione di supplì (cacio e pepe, asparago, calssico ecc.). Non ci ha invece pienamente convinto la verdura fritta in semola.
Le pizze sono veramente portentose e Tonda (assieme a Sforno, la più sofisticata Fucina e alla Magnifica) merita la nomea di migliore pizza di Roma. Non si tratta né della pizza ad ostia tipica romana, né di una pizza napoletana perché grazie alla temperatura molto alta la pizza mantiene una certa croccantezza.
I prezzi appena leggermente più alti rispetto ad una pizzeria basica, ma i soldi sono ben spesi: margherita (7.5), capricciosa (9), napoli (8.5), pizza crostino (8.5), quattro formaggi (10).
Come ci si aspetta da una pizzeria di qualità, da Tonda troverete anche un’ottima selezione di birre artigianali.
Come nel caso di Sforno non ci troviamo dinnanzi ad un locale esteticamente bello, né particolarmente curato.
Tuttavia è da segnalare che il servizio ci è sembrato sempre molto attento al cliente e d’estate ci si può accomodare ai tavolini fuori.
Mi raccomando, non tutte le pizze e i trapizzini sono presenti nel menu, chiedete al personale di spiegarvi i piatti del giorno.
Tonda
SERVIZIO: gentile
PREZZO: 15-20 euro
PARCHEGGIO: non facile (la pizzeria è convenzionata con un vicino parcheggio)
TELEFONO: 068180960
INDIRIZZO: Via Valle Corteno 31 Roma
GIORNO DI CHISURA: mai (aperta solo a cena)
POSITIVO: la margherita più buona di Roma, impasto croccante ma al tempo stesso morbido, trapizzini da urlo, birre artigianali, d’estate si mangia all’aperto.
NEGATIVO: locale non molto bello
PIATTO DA NON PERDERE: margherita e trapizzini