Tonda (Montesacro) VOTO: 8/10

23

IMG_2463.JPG 

 

Tonda ovvero la pizzeria gemella di Sforno (clicca qui per la recensione) a Montesacro. La creatura di quel geniaccio della pizza che prende il nome di Stefano Callegari, l’inventore del trapizzino e della margherita più buona di Roma.

Tonda basa la sua forza su un forno a 450 gradi, un impasto lungamente lievitato e su alcune pizze speciali come la cacio e pepe (12 euro), la Greenwich (con lo stilton 12) e il mega rosettone ripieno di ogni ben di Dio.

Inoltre come anticipato, da Tonda potrete trovare dei fantastici trapizzini (4 euro), ovvero pasta della pizza a ventaglio ripieni di sughi portentosi come quello alle polpette, quello al baccalà, alla coda alla vaccinara, al pollo alla cacciatora. Se non l’avete mai assaggiato vale veramente la pena provarlo.

 

IMG_2457.JPG

 

Molto convincente anche la selezione di supplì (cacio e pepe, asparago, calssico ecc.). Non ci ha invece pienamente convinto la verdura fritta in semola.

Le pizze sono veramente portentose e Tonda (assieme a Sforno, la più sofisticata Fucina e alla Magnifica) merita la nomea di migliore pizza di Roma. Non si tratta né della pizza ad ostia tipica romana, né di una pizza napoletana perché grazie alla temperatura molto alta la pizza mantiene una certa croccantezza.

I prezzi appena leggermente più alti rispetto ad una pizzeria basica, ma i soldi sono ben spesi: margherita (7.5), capricciosa (9), napoli (8.5), pizza crostino (8.5), quattro formaggi (10).

 

IMG_2458.JPG

 

Come ci si aspetta da una pizzeria di qualità, da Tonda troverete anche un’ottima selezione di birre artigianali.

Come nel caso di Sforno non ci troviamo dinnanzi ad un locale esteticamente bello, né particolarmente curato.

 

IMG_2462.JPG

 

Tuttavia è da segnalare che il servizio ci è sembrato sempre molto attento al cliente e d’estate ci si può accomodare ai tavolini fuori.

Mi raccomando, non tutte le pizze e i trapizzini sono presenti nel menu, chiedete al personale di spiegarvi i piatti del giorno.

 

Tonda

SERVIZIO: gentile

PREZZO: 15-20 euro

PARCHEGGIO: non facile (la pizzeria è convenzionata con un vicino parcheggio)

TELEFONO: 068180960

INDIRIZZO: Via Valle Corteno 31 Roma

GIORNO DI CHISURA: mai (aperta solo a cena)

POSITIVO: la margherita più buona di Roma, impasto croccante ma al tempo stesso morbido, trapizzini da urlo, birre artigianali, d’estate si mangia all’aperto.

NEGATIVO: locale non molto bello

PIATTO DA NON PERDERE: margherita e trapizzini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close