Pizzeria Magnifica (Balduina) VOTO: 8-/10

69

 

Recentemente un amico ci ha proposto una lista delle migliori pizzerie di Roma e devo dire che buona parte dei nomi erano stati già recensiti (Sforno, la Gatta Mangiona, la Fucina e così via, clicca qui per le recensioni) o erano stati testati e non ci avevano particolarmente convinto (come nel caso della pizzeria Emma). Tra quei nomi piuttosto noti, rimaneva fuori un nome misterioso, tale Magnifica, una pizzeria principalmente di quartiere (zona Balduina) di cui devo dire la verità non avevamo mai sentito parlare.

Bene, devo ringraziare chi aveva scritto quella classifica perché la pizza de la Magnifica è d’avvero buonissima e merita di rientrare nell’Olimpo delle migliori pizzerie di Roma. Lievitazione 72 ore, mix di farine tra cui quelle integrali, danno vita ad una pizza croccante e altamente digeribile. Inoltre gli ingredienti utilizzati sono tutti di primissima qualità e le proposte interessanti.

La Magnifica ha aperto nel 2013, e quello che ci ha maggiormente colpito – oltre ovviamente alla qualità – è stata la gentilezza e professionalità del personale. Camerieri che non ti aspetti di trovare in una pizzeria, seppur di qualità. 

Abbiamo ordinato una birra tra la bella selezione di artigianali presenti e siamo partiti con un piccolo fritto di verdure omaggio della casa. Avendoci preso gusto, abbiamo continuato con gli ottimi antipasti in menu: fiori di zucca (3 euro), supplì (2,5 euro) polpettina di melanzane (5) e cestino di chips (4 euro). Tutto rigorosamente fatto in casa e non surgelato, ingredienti di prima scelta come riso carnaroli, bufala campana, parmigiano Reggiano.

 

 

Per quanto riguarda le pizze abbiamo deciso di testare qualche scelta fantasiosa come la carbonara al contrario (11 euro, uova San bartolomeo, pepe di Sichuan e Guanciale Dop, neanche si trattasse della carbonara di Roscioli) e consigliati dal personale, abbiamo scelto uno dei cavalli di battaglia della Magnifica, la Tommasino (13 euro, mozzarella campana sfilacciata, pomodori semi dry ed emulsione di basilico). Mentre quet’ultima ci ha letteralmente conquistato, con tanta freschezza ed una base croccantissima, la carbonara, seppur interessante è risultata non riuscitissima visto che la cottura dell’uovo dava un effetto frittatina che ammorbidiva troppo la base della pizza. Discorso analogo per la pizza burrata e culatello (16 euro).

 

 

 

Molto buona anche la classica margherita (9,5) e la Pere e Gorgonzola (12). Ancora da testare – ma non mancheremo di certo – la Culatello e burrata (16) la Matriciana Migliorata (11), la cotto di Praga e Rosmarino (10), la peperoni arrosto, filetti d’acciughe e colature di alici di cetara (12), la cacio e pepe. Oltre ovviamente alle pizze più classiche realizzate con ingredienti di qualità.

 

 

I due pizzaioli sono uno di Napoli e l’altro Calabrese e passano la giornata alle prese con un bel forno in vista, ovviamente a legna.

 

 

Per i celiaci, c’è la possibilità di ordinare pizze senza glutine, che verranno consegnate alla Magnifica (scelta particolare) da un’azienda molto quotata leader nelle pizze glutin free con forno a legna. Una volta arrivate verranno poi riscaldate alla magnifica. Devo tuttavia segnalare che questa procedura ha comportato un po’ di ritardo al nostro tavolo con attesa superiore ad un’ora! (anche se l’attesa potrebbe essere dipesa da altri fattori… Persi la comanda?).

La pizzeria ha una sola sala grande, arredata con stile un po’ minimal. Quando i tavoli si riempiono inevitabilmente la sala diventa un po’ rumorosa.

 

 

Ottimi anche i dolci anche se un po’ cari (8 euro). Tiramisù, zabaione, olio sale e gianduiotto, frolla al cacao, sorbetto al Mojto.

 

IMG_2119.JPG

 

Complessivamente il prezzo di questa pizzeria è un po’ più alto di quello che troverete in pizzeria senza pretese, ma assolutamente in linea con i prodotti di qualità utilizzati.

 

Pizzeria Magnifica

SERVIZIO: perfetto

PARCHEGGIO: non facilissimo ma fuori dalla ZTL

PREZZO: 25 euro

GIORNO DI CHISURA: sempre aperta (solo a cena) dalle 19 alle 23

TELEFONO: 0635452285

INDIRIZZO: Via Ugo de Carolis 72 Roma

POSITIVO: pizza croccante e digeribile, ingredienti top, servizio impeccabile, ottimi antipasti, birre artigianali

NEGATIVO: sala rumorosa, prenotazione indispensabile nel weekend

PIATTO DA NON PERDERE: supplì e pizza Tommasino

 

{google_map}41.915533, 12.440030{/google_map}

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close