Pizzeria Baffetto (centro storico) VOTO: 7,5/10

36

 

Quando ho letto le recensioni su Trip Advisor e 2spaghi a proposito di Baffetto sono rimasto perplesso: è vero, ha sempre fatto un po’ discutere. Ma tutte queste bocciature così nette mi sono sembrate esagerate.

Smaschero subito la mia posizione: per me Baffetto è mitico… Credo che meriti la fama di essere una delle migliori pizzerie di Roma e dopo qualche mese che non mangio il suo calzone – una vera bomba con tanto di uovo all’interno – vado in astinenza e ci torno di corsa. La pizza è quella romana, bassa e croccante, servita in piatti di metallo. Qui si viene per mangiare la pizza… Non arrischiatevi in fantasiose comande. Al massimo scegliete una bruschetta di antipasto.

 

 

 

 

Il locale gode di un ambiente veramente caratteristico: due piani con tavoli addossati, una scala ripida che se incroci qualcuno non passi, foto alle pareti dei vari Vip che durante gli anni hanno frequentato il locale, e un aspetto generale piuttosto decadente. Meriterebbe certamente una romanella Baffetto. Ma così decrepito mantiene intatto il suo fascino da pizzeria da quattro soldi. Inoltre la posizione in pieno centro è perfetta per una bella passeggiata tra i vicoli più belli della città.

 

 

Le critiche che i più rivolgono a Baffetto sono tutte incentrate sulla maleducazione del personale.  C’è chi racconta di essere stato sistemato nello stesso tavolo con altri clienti; chi racconta di essersi visto recapitare lo scontrino prima ancora di aver finito la pizza. Io vi rigiro la questione: Baffetto è una tipica pizzeria romana, si mangia con poco più di 10 euro, l’andirivieni dei clienti è continuo e veloce, e per non lasciare tavoli vuoti, non si può prenotare.  Sì, il servizio è rude e spicciolo, ma capisco anche che o vi va bene Baffetto così com’è, oppure è giusto che i camerieri vi dicano di andarvene a casa. Sarebbe come andare al Giapponese e chiedere di farvi cuocere il Sushi. Se i pur sempre composti giapponesi vi manderanno a casa a pedate ve lo sarete cercata. Quindi se andate da Baffetto, fatemi la cortesia di non chiedere un tavolo solo per voi e di non offendervi se vi porteranno il conto mentre ancora dovete finire il dolce. Ci sono tante pizzerie a Roma, questa non farebbe proprio al caso vostro.

D’altronde a Napoli esiste una pizzeria che funziona pressappoco allo stesso modo (clicca qui), e io di lamentele non ne ho mai sentite.

Baffetto è aperto tutti i giorni ma solo a cena. Dal 2004 è aperto anche Baffetto2, stessa pizza, sempre in centro. Baffetto2 è aperto anche il sabato e domenica a pranzo.

Alcuni consigli pratici:

1)      Se siete un gruppone prendete in considerazione la possibilità di non mangiare tutti allo stesso tavolo o di aspettare molto; le coppie avranno la precedenza;

2)      Prima arriverete, o più tardi arriverete (si mangia fino e oltre le 24), meno coda farete;

3)      Non provate a prenotare;

4)      Non tirate la corda con il personale;

5)      Non vi avventurate in nulla che non sia la pizza o i calzoni;

6)      D’estate non è male sedersi ai tavoli all’aperto che, di inverno, nonostante i funghi, non sono certo il massimo.

 

Pizzeria Baffetto

 

SERVIZIO: scortesemente romano

PREZZO 13 euro

PARCHEGGIO: per niente facile (nel we la ZTL è aperta!)

GIORNO DI CHIUSURA: Baffetto mai; Baffetto 2 il Martedì. Aperto anche a pranzo

TELEFONO: BAFFETTO: Tel. 06.6861617 BAFFETTO2: Tel. 06.68210807

INDIRIZZO: BAFFETTO: Via del Governo Vecchio 114 Roma (Piazza Navona); BAFFETTO2: Piazza del Teatro Pompeo 18 Roma

BAGNO: non proprio quello di Versailles

 

{google_map}41.8987,12.470384{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close