Purtroppo Pizza loft ha chiuso!!!
In bocca al lupo all’ottimo Lorenzo Zanchetta!
Pizza Loft… Davvero notevole questa piccola pizzeria al taglio dalle parti dell’Alberone (Re di Roma).
Non per essere subito banali, ma da Pizza Loft si possono trovare alcune somiglianze con il tempio della pizza al taglio romana, il mitico Pizzarium di Bonci (clicca qui per la recensione). Anche da Pizza Loft infatti la lievitazione è una faccenda che viene presa seriamente, così come seriamente viene presa la scelta della farina. La fantasia poi la fa da padrona con accostamenti ardimentosi quanto efficaci, lontani anni luce dalla banalità della solita pizza al taglio: crema di asparagi, scaglie di grana e aceto balsamico, radicchio al vino rosso e taleggio, bufala e filetto di maiale lardellato, bufala e carciofini alla menta, roquefort pere e cognac, ragout di Chianina e chiodini, cacio e pepe, ricotta al tarfufo, chiodini e ‘nduja.
Per citare alcuni degli accostamenti che troverete da Pizza Loft.
La base della pizza è molto leggera e croccante e la fantasia dei gusti sempre molto bilanciata ed azzeccata. In questa piccola pizza al taglio di via Acqui troverete anche le pizze ripiene e supplì notevolissimi tipo matriciana, cacio e pepe, crema di noci.
Buona anche la selezione di birre artigianali.
Il proprietario, Lorenzo Zanchetta, è un ragazzo che ha fatto gavetta in varie pizzerie prima mettersi in proprio. E devo dire che i suoi maestri devono avergli insegnato bene. L’ambiente, nonostante la crescente popolarità della pizzeria che non è più solo per i fortunati del quartiere, è ancora a gestione familiare. Un merito non da poco perché se non c’è Lorenzo a servirvi magari troverete la madre, e la cura con cui viene gestito il locale si percepisce non appena si varca l’entrata della pizzeria.
Da Pizza Loft il prezzo è leggermente superiore rispetto ad una pizza al taglio basica (con una qualità di tutt’altro pianeta), ma lontano dai prezzi stellari di alcune delle pizzerie Gourmet romane.
Vale davvero la pena provarla.
Pizza Loft
SERVIZIO: a gestione familiare, cortese e curato
PREZZO: dalle 8 al KG (la bianca) a 15 al KG per gli abbinamenti più sofisticati
INDIRIZZO: Via Acqui 32 – Roma
ORARI: 11-22.30
GIORNO DI CHIUSURA: mai
POSITIVO: Pizza al taglio dalla lievitazione perfetta, gusti innovativi, prezzi ancora accessibili, servizio familiare
NEGATIVO: si mangia in piedi
DA NON PERDERE: radicchio al vino rosso e taleggio, supplì
{google_map}41.8773133,12.5150805{/google_map}