Le tre Spade (centro storico): VOTO: 7-/10

196

 

Diretti verso un fine settimana sciistico stavamo cercando una ristorante che potesse accoglierci per una buona cena. Apriamo la guida Slow Food e Correggio ci sembra una buona soluzione, Le Tre Spade dista una manciata di chilometri dall’uscita di Carpi e propone la cucina ben ancorata alla tradizione del territorio tanto cara alla guida delle Osterie d’Italia. Purtroppo le elezioni politiche sono alle porte e la foga ci fa un brutto scherzo: a Carpi andiamo dritti non uscendo dall’autostrada e questo ci costa una trentina di chilometri extra. Le Tre Spade si trova in centro sotto i portici e ha una bella insegna vecchio stile.

 

Nonostante l’orario di arrivo non proprio consono per questi luoghi (ore 22), la proprietaria ci attende con una bottiglia di Lambrusco sul tavolo.

Il locale è piuttosto intimo, un bel bancone anni ’50, tante foto alle pareti, pochi tavoli ben distanziati.

 

 

Prima di leggere il menu sulla lavagna ordiniamo del buon Culatello e del Parmigiano di Vacche rosse, e devo dire che la scelta si dimostra più che azzeccata.

 

 

Ci vengono serviti degli antipasti offerti dalla casa (erbazzone reggiano e ciccioli), noi ordiniamo dei cappelletti in brodo (9 euro) davvero ottimi, come stupendi sono i tortelli alla zucca e quelli alle erbette con la possibilità di servire un piatto con entrambi.

 

 

 

 

Il secondo invece ci ha un poco deluso, lo stracotto con la polenta (14) non è stato memorabile così come non lo sono stati i carciofi con intingolo, non erano state infatti eliminate le foglie esterne più dure (sarà che noi di Roma abbiamo quelli alla giudea e quelli alla romana che non sono niente male).

 

 

 

 

Abbastanza convincenti i dolci che abbiamo assaggiato, le buone pere alla crema (6,5) e il semifreddo allo zabaione (6).

 

 

Complessivamente  alle Tre Spade abbiamo mangiato bene in un ambiente piacevole.

In particolare volgono il viaggio i tortelli, d’avvero ottimi. Il menu non è particolarmente vasto (segnaliamo anche le tagliatelle al ragù, la zuppa di farro, il coniglio al balsamico, lo stinco di maiale) ma se sceglierete i tortelli non sbaglierete di sicuro.

 

Le Tre Spade

SERVIZIO:  normale

PARCHEGGIO: abbastanza facile nella piazza vicino al ristorante

PREZZO: 35 euro

GIORNO DI CHIUSURA: martedì (tutto il giorno), venerdì e domenica sera

TELEFONO: 0522641500

INDIRIZZO: Via Roma 3 – Correggio

COPERTO: 2,5 euro

BAGNO: pulito ma un po’ datato

POSITIVO: alcuni piatti sono ottimi, ambiente piacevole, aperto anche intorno alle 22

NEGATIVO: non tutto ci ha conquistato, prezzo dei dolci forse un po’ alto

PIATTO DA NON PERDERE: tortelli alla zucca e alle erbe

 

{google_map}44.771645,10.778704{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close