Pizzeria Vicolo della neve (Centro Storico) VOTO: 8-/10 CHIUSO!! :-(

39

 

 

 

 

SEMBRA INCREDIBILE MA QUESTO SIMBOLO DI SALERNO HA CHIUSO I BATTENTI… PROBABILMENTE NON E’ SOPRAVVISSUTO AL COVID DATO CHE IL SUO AMBIENTE POCO SI CONFACEVA AL DISTANZIAMENTO SOCIALE. MANTENIAMO LA RECENSIONE PER I POSTERI

 

 

 

La pizzeria ristorante di Vicolo della Neve è un locale che ha segnato la Storia di Salerno. Se chiedete a qualcuno in città un consiglio dove andare a mangiare molto probabilmente sarete indirizzati qui… E allora noi a cosa serviamo? Serviamo a mettervi in guardia, se è il caso, o darvi un consiglio… Ecco a cosa serviamo!

Qualcuno a Salerno mi ha detto che è così buono perché “non puliscono le pentole dal 1932 e ormai le incrostazioni danno il giusto sapere ai piatti …” chiaramente questa è una esagerazione, ma resta il fatto che il ristorante ha il un suo lato, come diremmo noi a Roma, un po’ “zozzo”. Il che gli conferisce anche buona parte del suo fascino.

Anche il fatto che le pietanze vengano servite a tavola direttamente nelle pentole di rame ha il suo bell’ effetto.

L’atmosfera è assolutamente informale anche se il ristorante risulta decisamente bello: le colonne di una chiesa medievale su cui sorge, gli archi affrescati con disegni del grande pittore salernitano Clemente Tafuri (ne manca uno che il vecchio proprietario ha staccato, impacchettato e portato a casa), i tavoli che si rincorrono in una sala movimentata.

 

 

La cucina è tradizionale ma eseguita con maestria: il calzone con la scarola è una autentica meraviglia e lapizza è veramente ben fatta. Tra i piatti proposti segnaliamo le salcicce con i broccoli, la pasta e fagioli con lardo, le patate con baccalà, i peperoni ripieni, le buonissime polpette al sugo, e i dolci, su cui trionfa laScazzetta, dolce tipico locale che proviene dalla fantastica pasticceria poco distante (Pantaleone clicca qui).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Insomma qui si gioca di spada, scordatevi il fioretto: un posto sincero dove si bada al sodo. I piatti grondano olio e sono tutta concretezza. Non fate gli schizzinosi e godetevelo come se fosse stati invitati a casa di una vecchia signora nel bellissimo cuore della città. I prezzi sono molto competitivi.

Ricordatevi di prenotare nel Week End (si prenota tutti giorni escluso il sabato), altrimenti prevedo lunghe file all’orizzonte!

 

Pizzeria Vicolo della Neve

SERVIZIO: casareccio e veloce

PREZZO: 20 euro

PARCHEGGIO: parcheggiate nei pressi (come dice il nome stesso si tratta di un vicolo!)

GIORNO DI CHIUSURA: il mercoledì

INDIRIZZO: Vicolo della Neve 24 – Salerno

TEL. 089 225705 (non si prenota il sabato!)

SITO: www.vicolodellaneve.it

POSITIVO: stupendo il calzone di scarola, ottima la cucina tradizionale di Salerno, bello il locale e gli affreschi di Tafuri

NEGATIVO: sempre affollato, servizio non propri affabile

 

{google_map}40.67919,14.758136{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close