SEMBRA INCREDIBILE MA QUESTO SIMBOLO DI SALERNO HA CHIUSO I BATTENTI… PROBABILMENTE NON E’ SOPRAVVISSUTO AL COVID DATO CHE IL SUO AMBIENTE POCO SI CONFACEVA AL DISTANZIAMENTO SOCIALE. MANTENIAMO LA RECENSIONE PER I POSTERI
La pizzeria ristorante di Vicolo della Neve è un locale che ha segnato la Storia di Salerno. Se chiedete a qualcuno in città un consiglio dove andare a mangiare molto probabilmente sarete indirizzati qui… E allora noi a cosa serviamo? Serviamo a mettervi in guardia, se è il caso, o darvi un consiglio… Ecco a cosa serviamo!
Qualcuno a Salerno mi ha detto che è così buono perché “non puliscono le pentole dal 1932 e ormai le incrostazioni danno il giusto sapere ai piatti …” chiaramente questa è una esagerazione, ma resta il fatto che il ristorante ha il un suo lato, come diremmo noi a Roma, un po’ “zozzo”. Il che gli conferisce anche buona parte del suo fascino.
Anche il fatto che le pietanze vengano servite a tavola direttamente nelle pentole di rame ha il suo bell’ effetto.
L’atmosfera è assolutamente informale anche se il ristorante risulta decisamente bello: le colonne di una chiesa medievale su cui sorge, gli archi affrescati con disegni del grande pittore salernitano Clemente Tafuri (ne manca uno che il vecchio proprietario ha staccato, impacchettato e portato a casa), i tavoli che si rincorrono in una sala movimentata.
La cucina è tradizionale ma eseguita con maestria: il calzone con la scarola è una autentica meraviglia e lapizza è veramente ben fatta. Tra i piatti proposti segnaliamo le salcicce con i broccoli, la pasta e fagioli con lardo, le patate con baccalà, i peperoni ripieni, le buonissime polpette al sugo, e i dolci, su cui trionfa laScazzetta, dolce tipico locale che proviene dalla fantastica pasticceria poco distante (Pantaleone clicca qui).
Insomma qui si gioca di spada, scordatevi il fioretto: un posto sincero dove si bada al sodo. I piatti grondano olio e sono tutta concretezza. Non fate gli schizzinosi e godetevelo come se fosse stati invitati a casa di una vecchia signora nel bellissimo cuore della città. I prezzi sono molto competitivi.
Ricordatevi di prenotare nel Week End (si prenota tutti giorni escluso il sabato), altrimenti prevedo lunghe file all’orizzonte!
Pizzeria Vicolo della Neve
SERVIZIO: casareccio e veloce
PREZZO: 20 euro
PARCHEGGIO: parcheggiate nei pressi (come dice il nome stesso si tratta di un vicolo!)
GIORNO DI CHIUSURA: il mercoledì
INDIRIZZO: Vicolo della Neve 24 – Salerno
TEL. 089 225705 (non si prenota il sabato!)
SITO: www.vicolodellaneve.it
POSITIVO: stupendo il calzone di scarola, ottima la cucina tradizionale di Salerno, bello il locale e gli affreschi di Tafuri
NEGATIVO: sempre affollato, servizio non propri affabile
{google_map}40.67919,14.758136{/google_map}