Da Attanasio mangerete la più celebre, la più buona, la più ricercata sfogliatella di Napoli e, conseguentemente, del mondo (almeno tra quelle provate fino ad oggi).
Il marchio della pasticceria recita: “Napoli tre cose tene e belle… o mare, o Vesuvio, e è sfugliatelle”
La posizione è centralissima, in un vicoletto davanti alla stazione centrale. Da fuori, sinceramente, non gli avrei dato una lira… E anche dentro, non è che sia tutta questa meraviglia…
Eppure… Eppure me lo aveva consigliato un amico napoletano. Eppure… Eppure qui c’è un sacco di gente. Eppure… Eppure sfornano sfogliatelle calde ogni 10 minuti. Eppure… Eppure le sfogliatelle sono le più buone mai mangiate. Una vera delizia imparagonabile a tutte quelle che avevo assaggiato fino ad oggi che, allo svilente confronto, risultano sfogliatelle inutili, usurpatrici di questo nome.
Buone, buone, buone!
Ma Attanasio non finisce qui, oltre alle sfogliatelle – classiche e di frolla, con la ricotta o la crema (ma leggete il commento qui sotto per una descrizione certamente più professionale della mia!) – questa pasticceria presenta un babà spettacolare, tortine ai frutti di bosco, cannoli, ecc. ecc. A Natale e Pasqua questa pasticceria diventa un sogno per gli appassionati di zucchero e cose dolci.
Inoltre Attanasio produce un suo nocino, il limoncello, e vende il rum per i babà… Magari anche per i temerari che provano a fare a casa questo difficile dolce.
Aperto, senza sosta, dalle 6.30 alle 20.
Da non perdere.
Pasticceria Attanasio
SERVIZIO: cortese, con il numerino
PREZZO: 1,10 euro a sfogliatella
PARCHEGGIO: davanti alla stazione c’è un parcheggio a pagamento. Altrimenti lasciate la macchina in divieto, come fanno tutti.
CHIUSURA: lunedì. gli altri giorni orario continuato fino le 20.
INDIRIZZO: Vico Ferrovia 2 – Napoli
TEL. 081-285675
{google_map}40.853342,14.269159{/google_map}