Osteria La Chitarra (Pendino – Federico II) VOTO: 7.5/10

73

 

La Chitarra è un buon ristorante. Un posto onesto, genuino e con un buon servizio.

Insomma, un posto da Slow Food (che immancabilmente lo segnala ininterrottamente  da vent’anni), dove vale la pena andare a mangiare.

A Napoli bisogna stare accuorti… a mio avviso, assieme a Roma, è una delle città in Italia dove l’offerta gastronomica può riservare brutti scherzi con tante trappole per turisti. I ristoranti buoni li paghi una tombola; quelli cattivi sembrano moltiplicarsi ed inghiottire lentamente ma inesorabilmente i pochi superstiti. Se poi a questo aggiungiamo un servizio spesso approssimativo, si capisce bene perché trovarsi davanti agli occhi una perla come la Chitarra susciti una reazione entusiasta.

Sia ben chiaro: alla Chitarra la cucina è semplice, piatti non particolarmente elaborati, ma… Ma i prodotti sono palesemente genuini e ben cucinati, i prezzi onesti (primi sette euro, secondi intorno ai dodici), l’ambiente carino (una piccola sala con trenta coperti) e la gentilezza di Peppe ti mette di buon umore. E non dite che è poco!!!

Il ristorante si trova proprio dietro la storica università Federico II, vicino alla centrale via Mezzocannone.

 

foto_interno_nuova.jpg

 

 

Alcune proposte della cucina che il proprietario (Peppino Maiorano) ci ha decantato con passione la sera della nostra visita (con un occhio al Napoli che quella sera giocava a San Siro): baccalà con i ceci, salcicce con friarelli e provola (fantastiche!), spaghetti con pecorino e colatura di alici di Cetara (wow!), polpettine al pomodoro, pasta e patate, costatella di maiale, bocconcini di pesce spada, gamberoni al vino bianco. 

 

 

 

 

Come antipasto abbiamo scelto quello della casa, un bel piatto con casatiello (in inverno), salame, mozzarella, verdure sott’olio e ottima frittata di cipolle (10 euro). Buono.

 

antipasto.jpg

 

 

peperone2.jpg

 

 

Buoni i dolci preparati da Anna Maria, noi abbiamo ordinato una torta al limoncello con ripieno caldo e una all’amaretto. A fine serata Peppe ha condiviso con noi i segreti del suo limoncello che è stato offerto al tavolo. 

Promosso!!

 

Osteria La Chitarra

SERVIZIO: come a casa dagli zii

PARCHEGGIO: appena 50 metri oltre la ZTL (parcheggiare nei pressi)

PREZZO: 25 euro

INDIRIZZO: Rampe San Giovanni Maggiore 1a – 80134 – Napoli

CHIUSURA: domenica (sempre a pranzo tranne che su prenotazione)

TEL. 081-5529103

SITO: www.osterialachitarra.it 

POSITIVO: ambiente rustico ma curato, cucina solida, ottime materie prime, servizio cortese

NEGATIVO: cucina semplice (che è anche una qualità)

PIATTO DA NON PERDERE: pasta con colatura di alici di Cetara

 

{google_map}40.845827,14.25622{/google_map}

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close