La vecchia cantina (Via Roma) VOTO: 7,5/10

29

 

Quando un amico napoletano mi ha detto che lui con 15 euro a Napoli mangiava alla grande, abituato come sono ai prezzi di Roma non ci potevo credere… L’ho messo alla prova ed ecco il risultato: La Vecchia Cantina. Una piccola trattoria nascosta tra i vicoli del centro, ottima per chi cerca rifugio per una sosta dopo il Museo Archeologico o un giro a Via Toledo.

Perfetta per chi vuole mangiare in un modo che solo Napoli può offrire, a noi la Vecchia Cantina ha offerto l’ospitalità di cui avevamo bisogno in un pomeriggio in cui la pioggia cadeva copiosamente.

L’ambiente è piacevole (anche se noi non abbiamo gradito molto il televisore, ma forse era acceso perché era domenica e a Napoli il calcio è il calcio), i tavoli in legno coperti da una tovaglia bianca e rossa si susseguono in una sala che sembra una grotta.

 

 

Il servizio è rapido e cordiale e la cucina fa la sua parte alla grande, proponendo i piatti della tradizione con un’attenzione particolare ai prodotti come testimoniato dall’uso dell’ottima pasta Cocco; a noi sono particolarmente piaciute le verdure: veramente gustosa la parmigiana di zucchine, buonissimi, come al solito in Campania, i friarielli, proposti anche con le classiche salsicce. Conosciuti nel resto del mondo come broccoletti o cime di rapa, a Napoli i friarelli prendono questo nome perché per acquisire nei momenti di grande fame qualche caloria li si friggeva (friarielli) nello strutto (oggi fortunatamente sostituito dall’olio d’oliva!).

 

 

Nella migliore tradizione napoletana non poteva mancare la pasta al forno e le pastacresciute, alghe fritte in pastella conosciute anche con il nome di zeppole (stupende!) che noi abbiamo accompagnato come antipasto assieme a dell’ottimo pesce marinato (alici, baccalà e salmone).

 

 

Buonissima anche la pasta con l’astice scolata al dente al punto giusto come solo a Napoli ti capita.

 

 

 

I dolci sono buoni, ma la pasticceria napoletana può offrire di meglio.

Quando arriva il conto rimane lo stupore di aver speso 15 euro a testa. Un pranzo che in cambio meritava molto di più… Speriamo non se ne accorgano mai… In Italia c’è bisogno di posti come la Vecchia Cantina! Un complimento a Mimmo, Patrizia e Antonio. Una famiglia che mette nel suo lavoro passione e competenza.

Davvero niente male!

 

La Vecchia Cantina

SERVIZIO: buono

PREZZO: 15-20 euro!

PARCHEGGIO: difficile (nel cuore di Napoli)

CHIUSURA: MARTEDI’

TEL: 081-5520226

 

{google_map}40.840356,14.254482{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close