Non facilissimo da raggiungere senza un navigatore, il Caseificio la Fenice produce una mozzarella straordinaria.
Qui alla Fenice tutto il processo è orientato al raggiungimento della mozzarella perfetta: dalle bufale che non possono essere assolutamente disturbate perché è da loro che proviene il latte da cui tutto comincia, alla realizzazione, quasi totalmente priva di macchinari industriali. Il risultato è una mozzarella straordinaria con una tecnica produttiva che anche stata raccontata in diversi programmi televisivi come ad esempio Report.
Il caseificio si trova vicino a Presenzano, a sei chilometri dall’uscita di Caianello, ed è aperto tutti i giorni dell’anno tranne Natale e Ferragosto. Troverete la mozzarella a partire dalle 11.30 del mattino fino alle 20. Vi consigliamo però di chiamare per farvi mettere da parte il vostro ordine. Può capitare altrimenti che nel tardo pomeriggio la mozzarella finisca (le prenotazioni vengono mantenute fino alle 18.45). E devo dire che, con mio grande stupore, ho visto il cartello “Mozzarelle esaurite” aleggiare come un fantasma sulla porta d’ingresso, ma i miei bocconcini ordinati telefonicamente erano state diligentemente conservati.
Il servizio è molto attento: non vi stupite se mi chiederanno dopo quante ore avete intenzione di mangiare le mozzarelle… in questo modo il personale della Fenice avrà la possibilità di scegliere il tipo di siero in cui conservarle o di consigliarvi la tipologia di mozzarella da ordinare (non i bocconcini che si rovinano facilmente).
A parte le mozzarelle, lo stabilimento produce del buono budino al cioccolato, yogurt non male, caciocavallo di bufala, carne del loro allevamento, formaggio spalmabile e il burroso (burro di bufala a cui non hanno potuto dare questo nome per l’assurda burocrazia italiana).
Il costo al chilogrammo della mozzarella è di 11,90 euro. Ecco le indicazioni per arrivare in questo paradiso: dovete uscire a Caianello, incamminarvi sulla Casilina (SS6) in direzione nord (direzione Presenzano). Arrivati al chilometro 166 troverete, in cima ad una collinetta, una stradina sulla destra con il cartello Via Vadopiano (senza insegna del caseificio, ovviamente a causa della lungimiranza dell’anas che ha fatto rimuovere il vecchio cartello). Per questo, almeno alla prima visita, meglio essere armati di navigatore. Da Roma potreste uscire anche a San Vittore scendendo qualche chilometro di Casilina.
E’ anche possibile ordinare la mozzarella della Fenice a domicilio, pagando direttamente alla consegna (minimo ordine un kg). Contattate l’email info@lafenice.net. Le spedizioni vengono effettuate nel giorno successivo all’ordine.
Per me ne vale veramente la pena… da favola!
Caseificio La Fenice
SERVIZIO: cordiale
PARCHEGGIO: un grande piazzale
PREZZO: 11,90 al chilo (possibile ordinare a domicilio)
GIORNO DI CHIUSURA: a Natale e Capodanno
PER LE SPEDIZIONI CONTATTARE: info@lafenice.net
INDIRIZZO Via Vadopiano 5, Presenzano
TEL. 0823 989372
POSITIVO: la mozzarella più buona d’Italia
NEGATIVO: io per arrivarci mi perdo sempre
{google_map}41.370239,14.089365{/google_map}