Il Pizzaiolo del Presidente (Quartiere San Lorenzo) VOTO: 8/10

39

 

Il Presidente, assieme alla pizzeria Di Matteo, Sorbillo e a Michele è una pizzerie più celebri di Napoli…

Enzo Caccialli ha dato vita a questa pizzeria prendendo spunto dalla visita di Clinton a Napoli: a quel tempo Enzo collaborava con la Pizzeria di Matteo e Clinton, richiamato da un pizzaiolo, ha dribblato la sua stessa scorta e si è fermato alla pizzeria per assaggiare una pizza a portafoglio (la margherita da asporto). Così, nel 2000, quando Enzo decise di mettersi in proprio e aprire la sua pizzeria, fece di quella visita di Clinton il suo biglietto da visita.

 

 

 

Qui, a differenza di Michele, le scelte sono molte e tutte molte gustose. Queste alcune delle pizze proposte: margherita, margherita con bufala, con melanzane, alla romana, con i peperoni, con il tonno, ortolana, capricciosa, con wurstel, ai quattro formaggi, marinata, ecc. Ottimi anche i fritti, tutti croccanti e abbondanti (Mitiche le zeppole!)

All’ora di pranzo su Via Dei Tribunali si crea una coda di persone in fila per prendere qualche fritto o una pizza a portafoglio a portar via.

 

 

 

Dal presidente servono una tipologia di pizza  più bassa e croccante di quelle proposte dalle altre celebri pizzerie di Napoli, un po’ più simile alla pizza romana a nostro modo di vedere. L’affaccio del ristorante su via dei Tribunali propone una sorta di vetrina con i prodotti fritti da ordinare e mangiare in strada.

Io sono arrivato alle 4 di pomeriggio, fruttando un’altro grande vantaggio delle pizzerie napoletane, ovvero la possibilità di mangiare ininterrottamente fino a tardo pomeriggio. Un posto a sedere difficilmente vi verrà negato. Ha questo orario ho avuto la fortuna di mangiare assieme a tutto lo staff del ristorante che mi ha mostrato con orgoglio la pizza Champions, una novità per festeggiare la recente conquista di un posto nella coppa dei campioni del Napoli di Mazzarri.

 

 

Ebbene devo dire che lo staff è veramente simpatico e cordiale, anche se il dialetto napoletano era molto stretto e ho fatto fatica a capire proprio tutto!

Insomma dal Presidente, un altro gioiello di Napoli!

 

Il pizzaiolo del Presidente

SERVIZIO: napoletano

PARCHEGGIO: difficile

PREZZO: 10 euro

CHIUSURA: domenica

INDIRIZZO: Via dei Tribunali 120 – Napoli

TEL. 081210903

POSITIVO: la varietà di pizze a disposizione, il prezzo, la possibilità di prendere la pizza a portafoglio o un fritto a portar via

NEGATIVO: locale non particolarmente bello

 

{google_map}40.851573,14.259052{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close