Pizzeria O’ Zi Aniello (Lettere – Gragnano) VOTO: 8/10

27

 

Grande pizza quella proposta da ‘O Zi Aniello.

Una delle migliori mai mangiate.

Ma prima di raccontarvi questo strano ristorante è doveroso rivolgere un ringraziamento ad Alessia che tanto ha insistito per portarci.

 

 

Già perchè ‘O Zi Aniello non è una pizzeria da tutti. Qui i turisti non ci sono ancora arrivati e si ha l’impressione di aver trovato un piccolo tesoro da condividere con i partenopei.

La vista sul Golfo Campano è molto bella. Quando arriviamo il parcheggiatore insolitamente ci chiede se siamo soli o in compagnia per meglio decidere dove farci lasciare la macchina. Si entra nel ristorante e ci si mette in fila proprio davanti al forno a legna. Nell’attesa si studia con attenzione il da farsi: la lunghezza della pizza, quanti e quali gusti scegliere, quali altre golosità di accompagnamento accaparrarsi (la sfogliatella con ricotta e la pizza fritta erano buonissime!) non sono decisioni da prendere sotto gamba per il buon esito della serata…

 

 

Come avrete forse capito da ‘O Zi Aniello non si mangia la pizza classica rotonda, orgoglio della tradizione napoletana, ma la pizza al metro con la combinazione di gusti che sceglierete voi.

E devo dire che si sono proprio sbizzarriti senza mai sbagliare o forzare la mano (tipo pizza all’ananas o alla banana?!). ecco alcuni degli accostamenti proposti: pizza con gorgonzola e noci, con il pomodorino vesuviano, salcicce e broccoli, verdure, rucola gamberetti e scaglie di grana, cipolla e pancetta… Insomma fate un po’ voi.

La pasta della pizza è veramente ben fatta: una via di mezzo tra la pizza romana (sottile) e quella napoletana (più alta) che esce dal forno cotta a puntino e croccante.
 

Una volta pagato ci si accomoda nella grande sala esterna e si aspetta che il microfono annunci il vostro numero.
L’atmosfera è semplice e conviviale. La sala, piuttosto anonima, lascia poco spazio all’eleganza, ma quando si mangia una pizza così buona un pensiero del genere proprio non ti passa per la testa.
Il conto poi faceva ridere: 22 euro in quattro con le bibite non credo di averlo mai visto.
Grazie Ale… Consigliatissimo!
PS Aperto solo la sera.
Pizzeria O’ Zi Aniello
SEVIZIO: sbrigativo
PREZZO: due soldi (10 euro)
PARCHEGGIO: del ristorante
CHIUSURA: Martedì (aperto solo la sera)
INDIRIZZO: Via Cupa Salette 11, 00854 Lettere (Na)
TEL. 081-8011866
 
{google_map}40.706588,14.517617{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close