Le Quattro Fontane (Casagiove-Caserta) VOTO: 7+/10

38

 

Le Quattro Fontane gode di una posizione d’avvero invidiabile, Casagiove, una piccola frazione di Caserta, è facilmente raggiungibile dall’autostrada del sole (A1). Il ristorante si trova nel quartiere militare voluto dai Borboni, il grande portone d’ingresso, con un drappo dal sapore medievale, apre la vista sul questo locale a conduzione familiare che vanta il riconoscimento della chiocciola slow food.

 

Il proprietario, Michele Russo, continua il lavoro del padre, coadiuvato da un cameriere che di vino sa il fatto suo e da una cucina che ripercorre con solidità la tradizione. L’unica sala è arredata in modo piuttosto classico, tavoli di legno con tovaglie gialle, soffitti a volte e qualche quadro alle pareti. Unico appunto (ma forse sono io che sono fissato) la piccola televisione in sala che nella mia testa male si sposa con la giovialità che si prova quando si condivide del buon cibo.

 

Un po’ per la pressione del cameriere, un po’ perché ne vale veramente la pena, non si può non cominciare a banchettare con gli antipasti della casa tra cui da segnalare le ottime polpettine di baccalà.

 

Buoni i primi piatti tra cui segnaliamo, quando disponibili, la minestra maritata, pasta e fagioli, pasta e ceci, glignocchi con melanzane e mozzarella di bufala, i maccheroni zucca e ricotta, fusilli salsiccia e provola. Pietanze non proprio leggere ma di sostanza, come vuole la cucina del territorio. Come secondi le Quattro fontane propone polpette fritte, bistecca di bufala, costata di maiale, salsicce, frittura di alici e, soprattutto, baccalà, preparato in casseruola(pomodoro e capperi), fritto (sempre buonissimo) e lo stoccafisso con patate.

 

 

Ottima la selezione di formaggi con alcuni presidi slow food e le verdure del territorio servite come contorni.

Il pranzo si chiude con i classici dolci napoletani, babà, pastiera, caprese, delizia al limone e morsetti alle nocciole.

 

 

Le Quattro fontane è un ristorante di una volta, servizio non velocissimo, cucina senza fronzoli. Un porto sicuro che difficilmente delude.

Le Quattro Fontane

SERVIZIO: io trovo sempre lo stesso simpatico e competente cameriere

PARCHEGGIO: nei paraggi, la sera si mettono tutti in doppia fila vicino al portone del ristorante

PREZZO: 30-35 euro

GIORNO DI CHIUSURA: la domenica (aperto a pranzo anche intorno alle 15, chiamate per sicurezza prima di andare)

TELEFONO: 0823468970

INDIRIZZO: Via quartiere Vecchio 60 Casagiove (uscita Caserta Nord, 5 minuti di macchina dall’autostrada)

BAGNO: pulito

POSITIVO: ristorante curato e solido, buona cantina (anche al bicchiere), prezzi corretti, piatti del territorio

NEGATIVO: cucina non leggerissima

PIATTO DA NON PERDERE: baccalà

 

{google_map}41.0781016,14.3049493{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close