La Lanterna (Somma Vesuviana) VOTO: 7,5/10

39

 

 

La Lanterna. Ovvero: mille modi di cucinare il baccalà!!!

Non tutti lo sapranno (io non lo sapevo), ma da quattrocento anni Somma Vesuviana è terreno fertile per  la preparazione del baccalà che viene poi commercializzato in tutta Italia.

Prima la lavorazione era fatta a mano; oggi alle braccia forzute degli uomini campani si sono sostituite le macchine industriali.

Perchè come dice un proverbio napoletano non molto politically correct, “Femmene, cane e baccalà, p’essere bbone s’anna mazzià”; il baccalà non va solamente messo sotto sale ed essiccato, ma va percosso con una mazza.

Alla Lanterna la terra della tradizione non delude: ovviamente il locale propone anche la pizza (anche quella al baccalà!?), ma come già detto, a parte qualche piatto come la bistecca, l’agnello e un paio di primi, è il baccalà l’assoluto protagonista del ristorante.

 

 

Quindi se non vi piace è meglio non metterci piede!

In pastella, in carrozza, le polpette, in umido, al sugo, il carpaccio, alla griglia, con il risotto, nelle lasagne con i ceci… Una vera esplosione di fantasia e gusto che rende la lanterna un posto immancabile per chi ama il genere.

 

 

Una menzione particolare bisogna farla ai fritti che vengono serviti in una morbida e croccante pastella… Vale assolutamente la pena provarli.

 

 

Mancava solo il dolce a base di stoccafisso, ma fortunatamente al suo posto ci sono delle ottime proposte campane come la pastiera (veramente speciale), la caprese o una torta ricotta e cioccolato.

 

 

Mantenendo la tradizione che identifica il baccalà come una pietanza che si trova a buon mercato, la Lanterna vi porterà via una cifra piuttosto adeguata considerata la qualità dei piatti e il servizio offerto.

Da sottolineare anche l’ambiente molto gradevole con un’architettura che richiama alla mente il buon Gaudì.

La Lanterna, un punto di riferimento a Napoli e dintorni.

 

La Lanterna

SERVIZIO: buono

PARCHEGGIO: facile (c’è un parcheggio privato dall’altro lato della strada)

PREZZO: 25-30 euro

CHIUSO: Lunedì

TEL. 081.8991843

INDIRIZZO: Via Colonnello Gaetano Aliperta, 8, Somma Vesuviana Napoli.

 

{google_map}40.868093,14.433289{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close