Il nome, Antica Trattoria Pascalucci, trae in inganno: della trattoria, la trattoria Pascalucci, non ha proprio nulla.
Mai come in questo caso si ha la sensazione di mangiare in un ristorante con tutti i crismi di un ristorante. Dalla famiglia Pascalucci tutto fila per il verso giusto. La sala accogliente ed elegante, il servizio impeccabile (forse l’unico appunto lo rivolgiamo alla lentezza della cucina), i piatti classici della tradizione di mare che non deludono.
Il pesce è fresco e la cucina trasforma le materie prime nel modo più classico. E forse questo è l’unico difetto se un difetto lo dobbiamo trovare. Tutto funziona, i piatti sono buoni, l’ambiente è piacevole, ma nulla ci ha stupito particolarmente.
Direi quindi che si tratta di un porto sicuro: noi abbiamo cominciato con una zuppa di cozze e vongolemolto saporita, dei crudi marinati e un buon tortino di baccalà con capperi. Tutti i piatti molto soddisfacenti. Abbiamo proseguito con un fritto di mare ben fatto e un filetto di tonno non straordinario (forse troppo cotto). Il dolce era memorabile: una cassatina (era proprio piccola… sigh!) prontamente consigliata dal cameriere.
Il menu è comunque molto vasto (orata al forno, risotti di mare, spiedini di pesce, cozze gratinate) e lascia spazio anche a qualche bel piatto di carne.
Un buon ristorante la trattoria Pascalucci.
Noi, se siamo da queste parti, continuiamo a preferire Nunzia a Benevento… ma forse perché a noi la parola trattoria piace quando si concretizza in locale casereccio che può dirci di più rispetto a un ristorante che comunque funziona, bisogna dirlo, come un orologio svizzero.
De gustibus….
Antica trattoria Pascalucci
SERVIZIO: preciso
PARCHEGGIO: parcheggio privato
PREZZO: 30-35 euro
CHIUSURA: giovedì
INDIRIZZO: Via Appia 1, NICOLA MANFREDI – BENEVENTO
SITO: www.pascalucci.it
POSITIVO: ristorante di pesce solido, ambiente piacevole, prezzo corretto
NEGATIVO: non stupisce
{google_map}41.075857,14.82605{/google_map}