Stavamo cercando un buon ristorante di pesce ad Agropoli e tutte le indicazioni (trip advisor, amici di Agropoli e il nostro albergatore) sono finite per confluire verso Il vecchio Saracino, ristorante storico di Agropoli.
Il ristorante si trova in un elegante cortile con un antico pozzo, i tavoli sono pochi e ben separati. La sera si cena con un leggero e piacevole sottofondo musicale.
D’estate, durante il fine settimana, la prenotazione è consigliatissima proprio per l’ottima fama di cui gode il ristorante dove si può gustare pesce fresco a prezzi molto corretti. Certo meriterebbe un discorso a parte il fatto che tutta la zona di Agropoli e in più in generale il Cilento permette di spendere quasi la metà rispetto alla Costiera Amalfitana, godendo di una cura per il cliente che difficilmente la Costiera riesce ad offrire.
Dal vecchio Saracino si va per mangiare pesce. Si parte con gli antipasti tra cui segnaliamo gli imperdibili moscardini affogati al pomodoro (8 euro), i marinati della casa e il souté di cozze. Non entusiasmante invece a nostro avviso il tonno sott’olio.
Ottimi i primi, in particolare gli Scialatielli con Ricciola, malanzane alla scapece e pomodorini gialli (11), i ravioli salvia e bottarga (10) i vermicelli alle vongole veraci (14), e gli gnocchi di patate con fagioli, cozze e totanetti (10).
Come secondi: frittura di paranza (12), grigliata mista di pesce (20), tonno impanato con salsa cruda di pizzaiola (14) pesce spada alla griglia con melanzane affumicate (14).
Per i non amanti del pesce il ristorante prevede la possibilità di sopravvivere con la salsiccia alla piastra (7), le mozzarelle di bufala prodotta nei vicini caseifici, e varie carni cilentane.
Un po’ impastrugnati e non proprio il punto forte del ristorante i dolci.
Il servizio è perfetto. Veloce, gentile e molto attento al cliente.
Ristorante quindi pienamente promosso. Pesce fresco e ricette collaudate. Nessuna sperimentazione particolare ma sapori rassicuranti.
Ristorante Vecchio Saracino
SERVIZIO: molto attento e puntuale
INDIRIZZO:Via Granatelle 18 – Agropoli (zona porto)
PARCHEGGIO:non proprio facile
TELEFONO:3381189340
GIORNO DI CHIUSURA: lunedì
PREZZO:25 euro
POSITIVO: pesce fresco, prezzi onesti, servizio curato, ambiente elegante, ristorante storico ad Agropoli
NEGATIVO: dolci non entusiasmanti
PIATTO DA NON PERDERE: moscardini affogati al pomodoro