Antica Trattoria Lucana (Matera) VOTO: 7+/10

81

La ricerca di un ristorante a Matera è stata meno facile del previsto: alcuni ristoranti segnalati dalle guide sono risultati decaduti per cambi di gestione, altri ci sembravano troppo turistici. Così ci siamo affidati al consiglio di un amico di Matera, perché se chiedete un consiglio a chi a Matera ci abita, molto probabilmente vi indirizzerà all’Antica Trattoria Lucana. Un ristorante storico che vede alla giuda la stessa famiglia dall’inizio del ‘900 e che è stato evidentemente testimone della trasformazione di Matera, da povera cittadina di provincia, a set cinematografico e capitale Europea della cultura nel 2019.

Ma la trasformazione, nel bene o nel male, riguarda solo Matera. Qui all’Antica Trattoria Lucana si ha l’impressione che, al di là delle foto alle pareti che immortalano il patron Luigi Sanrocco assieme a Mel Gibson, tutto sia rimasto come una volta e i piatti proposti siano gli stessi da sempre, tramandati ormai da tre generazioni. Una cucina genuina legata ai prodotti che offre il territorio, dove i fronzoli stanno veramente a zero. Il tutto condito con una gentilezza assai rara, considerato anche che l’attenzione del personale verso il cliente, in un locale stracolmo di gente, non è certamente scontata. La sera in cui abbiamo cenato, complice il presepe vivente, abbiamo registrato infatti almeno una ventina di persone che ad intermittenza hanno provato a chiedere un tavolo, missione assolutamente impossibile senza prenotazione. Tutte “rimbalzate” con grandissima gentilezza dal proprietario!

 

 

 

 

Si parte con un omaggio della casa presente su tutti i tavoli, pettole fritte (pasta della pizza) e bruschette, assieme all’immancabile acqua Gaudianello (fonte naturale frizzante della Basilicata) e al Primitivo nella sua versione a consumo (paghi quanto bevi).

 

 

 

 

 

 

Tra gli antipasti consigliamo quello della casa (12 euro): peperoni ripieni, carciofi e patate, carciofi ripieni, funghi, frittatina, funghi cardoncelli, purè di fave con rape.

 

 

 

 

Tra i primi, assolutamente raccomandato dai camerieri il trittico (8 euro l’uno): sfoglia alla Lucana (lasagna di melanzane), cavatelli alla Lucanella (pomodori, funghi salsiccia), orecchiette con cime di rapa (la Puglia è assai vicina). Tra i secondi segnaliamo gli involtini di carne al ragout (10), gli spiedini di carne mista (12), i bocconcini alla Lucana (10).

 

 

 

 

 

 

Si chiude con gli ottimi dolci: ricotta e pere, ricotta e pistacchi, souffle al cioccolato (4 euro).

 

 

 

 

Tutto buono ed economico accompagnato da un ottimo servizio. Non aspettatevi però colpi di scena, si tratta della cucina della nonna, piatti collaudati da anni, sapori rassicuranti. Se siete in cerca di innovazione, sapori nuovi, accostamenti acrobatici, l’Antica Trattoria Lucana di Matera rischia di deludervi. Noi eravamo in cerca di qualcosa del genere e siamo usciti dalla Trattoria molto soddisfatti.

 

 

Antica Trattoria Lucana

SERVIZIO: molto gentile

PREZZO: 25 euro

PARCHEGGIO: fuori dallla ZTL dei sassi. Non difficile.

INDIRIZZO: Via Lucana 48 Matera

TELEFONO: 0835336117

GIORNO DI CHIUSURA: la domenica (e due settimane a Luglio)

BAGNO: pulito

POSITIVO: sapori rassicuranti della cucina della nonna, servizio molto gentile, prezzi economici, tradizione Lucana

NEGATIVO: nessuno spazio all’innovazione

PIATTO DA NON PERDERE: antipasti

 

{google_map}40.6674937,16.6023119{/google_map}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close