Buonvento – Vino e cucina (Sulmona- Corso Ovidio) VOTO: 8/10

87

 

 

 

 

Buonvento-Sulmona16.JPG

 

Era tempo che cercavamo un ristorante degno di nota a Sulmona. Consigliati da amici che a Sulmona ci vivono, il ristorante lo abbiamo finalmente trovato.  Il nome Buonvento – ovvero buona fortuna – viene dalla passione per le barche a vela di uno dei giovani proprietari di questo gioiellino appena dietro Corso Ovidio. E che Buonvento sia! 

Il ristorante si trova in una bella piazzetta: lo riconoscerete da un antico portone in legno e dalle grandi vetrate che affacciano sulla piazza. Prima di ospitare Buonvento e di essere rinnovate da un architetto romano, le mura del numero 21 di Piazza Plebiscito ospitavano la cantina di Maria La Zozza. Era una vera e propria cantina “vecchio stile” in cui i Sulmonesi venivano a bersi un bicchierino di vino la sera. Buonvento ha raccolto l’eredità “cantinesca” per rivisitarla in questo piacevolissimo locale, con uno splendido bancone ed una cantina – poteva essere diversamente? – molto ricercata, con tante etichette e vini biodinamici. Il locale si snoda tra tre sale, quella che affaccia sulla piazza, – luminosissima – e le due più grandi sull’altro lato. L’arredamento è uno dei punti forti: carte da parati diverse (splendide) alternate a pareti dipinte, vecchi libri, stampe, grammofoni, specchi, oggetti originali sparsi in ogni dove e un lieve sottofondo di swing vi faranno sentire subito a casa. Un locale dove si ha voglia di stare, perchè è così bello starsene seduti ad un tavolino a godersela…

 

Buonvento-Sulmona25.JPG

 

Buonvento-Sulmona27.JPG

  

Di ristoranti ne abbiamo girati tanti e quelli fatti con passione ormai li riconosciamo quasi “a pelle”.

I prodotti che troverete da Buonvento sono tutti rigorosamente legati al territorio Abruzzese. Il menu non è molto vasto ma tutti i piatti hanno qualcosa da raccontare e le proposte variano giornalmente con qualche punto fermo: si parte con l’antipasto vegetariano (8 euro) ovvero polpettine di uova al pomodoro (cacio e ova), tortino di patate, melanzane, peperoni e zucchine gratinate al tartufo; la burratina prodotta da un caseificio di Sulmona (9) e gli ottimi affettati che vengono da una salumeria della città.

 

 Buonvento-Sulmona20.JPG

Buonvento-Sulmona18.JPG

 

 

Buonvento-Sulmona17.JPG

 Buonvento-Sulmona19.JPG

 

 

Le paste sono fatte in casa, noi abbiamo trovato le tagliatelle porcini e tartufo (9), la cacio e pepe (8), l’amatriciana (8), e pastafagioli (8).

 

 

Buonvento-Sulmona22.JPG

 

 

Molto buona anche la polenta Abruzzese (con ragout di capra), un piatto per gli amanti dei sapori forti.

 

Buonvento-Sulmona21.JPG

 

 

Tra i secondi, ovviamente imperdibili e sempre presenti in menu gli arrosticini (10), artigianali, tagliati al coltello con patate. Devo dire che non ne avevamo mai mangiati di così “cicciotti” e buoni.

 

Buonvento-Sulmona23.JPG

 

Poi ancora bistecca di pollo alle erbe (10), la tagliata di manzo (15), la degustazione di formaggi (12), le polpette fatte in casa.

Ottimi anche i dolci, in particolare, rimanendo ancorati alla cucina locale, è da provare il mitico parrozzo d’Abruzzo (4), qui in versione con crema morbida al cioccolato, che noi di FoodMeTender conosciamo bene (per la ricetta qui).

 

Buonvento-Sulmona24.JPG

 

Tutto molto curato, porzioni abbondanti (non vi fate ingannare dalla foto della fettuccina, era mezza porzione!), materie prime ottime, prezzi molto corretti.

Obbligatorio terminare il pasto con uno dei tanti liquori della casa. In particolare da non perdere quello alla liquirizia realizzato da un produttore di liquirizia di Sulmona.

Lo staff del ristorante è giovane e molto attento ai clienti, ci siamo sentiti davvero coccolati.

Vi consigliamo davvero di fare una scappata e venire a mangiare qui: Forza Abruzzo…e Buonvento!

 

Buonvento-Sulmona28.JPG

 

 

Buonvento 

SERVIZIO: alla mano;

PARCHEGGIO: facile;

PREZZO: 25 euro;

INDIRIZZO: Piazza Plebiscito 21 Sulmona

TELEFONO: 0864950010 

GIORNO DI CHIUSURA: martedì e domenica a cena

POSITIVO: ambiente originale e accogliente, materie prime ottime e tutte locali, vini biodinamici, ottimi prezzi, servizio curato e giovane, finalmente un ottimo ristorante a Sulmona!

NEGATIVO: il ragout della polenta è molto buono ma per chi ama i sapori forti!

PIATTO DA NON PERDERE: arrosticini

{google_map}42.046717, 13.925106{/google_map}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close