VELLUTATA DI PISELLI CON GAMBERI AL GUANCIALE

134

Ecco qui la ricetta della Vellulata di piselli con gamberi al guanciale, che vi farà fare una gran bella figura, a fronte di un impegno non troppo grande. E’ una perfetta alternativa al primo piatto di grande gusto e al contempo molto sana ed è bellissima da vedere servita in piccole ciotoline.

Ingredienti per 4-6 persone

  • 500 gr di pisellini (vanno bene anche quelli surgelati)
  • 500 gr di patate sbucciate
  • 1 scalogno
  • 1 L di brodo di pollo (potete usare anche quelli in gelatina)
  • 18 gamberi/mazzancolle freschi
  • guanciale a fettine (una/due per ogni gambero)
  • olio, sale e pepe q.b.
  • curry in polvere
  • peperoncino
  • vino bianco

vellutatapiselli3.jpg

Per prima cosa prendete une pentola capiente dai bordi alti, affettate lo scalogno finemente e fatelo appassire nell’olio precedentemente riscaldato, aggiungengo anche un po’ di pepe, curry e peperoncino. Quando la cipolla è cotta,  sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.  Una volta asciugato aggiungete le patate sbucciate, sciaquate e tagliate a cubetti, i piselli, ripassate 1-2 minuti un po’ nella cipolla mescolando.

vellutatapiselli2.jpg

A questo punto aggiungete 1 L di brodo (oppure un brodo in gelatina e circa un litro d’acqua) e lasciate cuocere a fuoco medio finchè le patate non saranno ben cotte. Durante la cottura aggiustate il sale secondo il vostro gusto, se necessario aggiungete altra acqua o brodo durante la cottura. Una volta ultimata la cottura frullate tutto con il frullatore ad immersione (minipimer) finchè non otterrete una bella vellutata omogenea e fluida (se troppo densa aggiungete acqua fino alla densità desiderata). Tenete in caldo.

vellutatapiselli.jpg

Mentre cuoce la vellutata pulite i gamberi, rimuovendo tutto lo scheletro esterno inclusa la coda ed il filino nero dell’apparato digerente,  avvolgeteli in una o due fettine sottili di guanciale e metteteli in una padella calda con un po’ d’olio e cuoceteli velocemente per circa 2-3 minuti, sfumando con poco vino bianco. Non esagerate con la cottura altrimenti diventano troppo secchi.

A questo punto impiattate versando nelle ciotoline la vellutata e aggiungendo 2-3 gamberi per porzione, aggiungete un filo d’olio a crudo e servite!

Non è una bellissima alternativa ad un primo piatto invernale? e non l’avete ancora assaggiata….è buonissima

vellutatapiselli4.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close