Con Angelica di lasagne ne abbiamo provate tante… Ogni tanto sperimentiamo, e sembra incredibile ma qualsiasi cosa ci mettiamo dentro, comunque sono buone.
Questa lasagna con radicchio, salsiccia e provola, ci sembra veramente speciale.
Ingredienti (per 6-8 persone)
- Sfoglia per lasagne (noi usiamo la sfoglia velo di Rana)
- 5 salsicce
- 2 Radicchi (noi usiamo il Trevigiano)
- 1 scalogno;
- 1 provola;
- Parmigiano
- 800 grammi di besciamella
- 1 sottiletta
- Noce moscata;
- Latte;
- un goccio di vino;
- Pepe e sale;
- Olio;
- Noci sbriciolate (facoltativo)
- Pan grattato per gratinare (facoltativo)
Spellare la salsiccia, stendetela sul tagliere e tagliatela il più possibile con il coltello. Cuocetela in padella finchè non sarà cotta (senza olio, mi raccomando!).
Pulite il radicchio, tritatelo e fatelo cuocere in padella con uno scalogno e del peperoncino. Salatela e sfumatela con del vino bianco.
Fate la besciamella, oppure più semplicemente, prendete quella già fatta da correggere facendola cuocere con un goccio di latte, della noce moscata e un pizzico di sale e fate sciogliere all’interno una sottiletta.
Prepariamo la provola tagliandola a dadini.
Ora che è tutto pronto assembliamo la lasagna: goccio d’olio sulla teglia, disponiamo il primo strato di sfoglia sopra cui metteremo la besciamella, il radicchio, le salsicce, la provola e del parmigiano grattugiato. Disponiamo il secondo strato di sfoglia su cui verseremo i nostri ingredienti; poi il terzo e se vogliamo il quarto. Sull’ultima sfoglia versiamo la besciamella, un po’ di radicchio e tanto parmigiano (Se volete anche un po’ di pan grattato) per far gratinare.
Mettere al forno per 40 minuti, finchè la superficie risulti un po’ colorata e abbrustolita. Lasciate intiepidire e servite: buona anzi buonissima!