INVOLTINI DI MELANZANE CON TAGLIOLINI, POMODORO E BASILICO

206

L’idea di fare questa ricetta mi è venuta dopo aver mangiato gli involtini di melanzane con i tagliolini in un localino tanto carino nel centro di Roma, rione Monti, che si chiama Fafiuchè. Quindi mi sono data un po’ da fare  ealla fine ho trovato la mia ricetta. Io ve la consiglio perchè è molto gustosa e può essere preparata in anticipo, il che la rende perfetta se ad esempio voltete portarla ad una cena

Ingredienti:

  • 2 Melanzane scure e tonde abbastanza grandi (nelle foto troverete quelle rosate, ma voi usate quelle grandi e tonde)
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • 10-15 pomodori pachino o perino
  • basilico
  • 2 fiordilatte
  • olio sale e pepe q.b.
  • peperoncino
  • 1 scalogno o una cipolla piccola
  • Parmigiano grattato
  • sale
  • 1 kg di tagliolini all’uovo

Lavate benene le melanzane, pulitete togliendo il picciolo, e affettatele sottilmente in senso trasversale di modo da ottenere delle belle sezioni tonde, alte circa mezzo cm.

Mettetele in una scolapasta con un po’ di sale grosso e lasciatele perdere i liquidi per almeno 30 minuti. Sciaquatele velocemente e asciugatele con un panno.

Nel frattempo su una padella grande mettete abbondante olio e fate imbiondire a fuoco basso lo scalogno tritato. Una volta cotto aggiungete il pepe pacinato fresco ed il peperoncino e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini pachino tagliati grossolanamente a pezzetti e fate cuocere per almeno 5 minuti.

A questo punto aggiungete la passata e 3-4 foglie di basilico, mescolate e fate cuocere il sugo finchè non si sarà un po’ ritirato e avrà perso il sapore di pomodoro crudo. Aggiustare di sale e spegnete. Tenete da parte un po’ di sugo per decorare alla fine.

Mettete una pentola d’acqua e sale a bollire.

Mentre il sugo si cuoce su una padella grande (se possibile di alluminio) con pochissimo olio passato sul fondo con carta da cucina fate grigliare le fette di melanzane, girandole dai due lati, e poi disponetele su un piatto.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, buttate i tagliolini e scolateli al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura. Metteteli nella padella con il sugo e mantecatela pasta con la salsa a fuoco medio, girando o spadellando.

Tagliate la mozzarella a cubetti e strizzatela un po’

A questo punto prendete le fette di melanzane e mettete al centro un nodino di tagliolini con in mezzo un cubetto di mozzarella, ripiegate la melanzana a metà a chiudere l’involtino e disponete su una teglia rivestita di carta da forno leggermente oleata. Ripetete questa operazione fino a termine degli ingredienti.

A questo punto aggiungete un filo d’olio ed un pizzico di sale,  su ogni involtino mettete un pochino del sugo tenuto da parte, folgie di basilico spezzettate e gli avanzi di mozzarella. Spolverate con il parmigiano grattato e informate a 180°C per circa mezzora, fin quando non si form un po’ di crosticina.

 

Buoni involtini a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close