Quando Nicolò è preoccupato o nervoso cerco sempre di fargli trovare a cena qualcosa che gli piaccia…e questi gnocchi funzionano alla perfezione!
Sono molto facili da fare e, rispetto a quelli classici di semolino, sono più gustosi e belli da vedere.
Ingredienti
- 500-700 gr di polpa di zucca tagliata a dadini
- Rosmarino
- Olio, sale e pepe e peperoncino q.b.
- Una noce di burro
- 1 uovo intero
- Prezzemolo (un mazzetto)
- 200 gr di farina per semolino
- 300 ml di latte
- Parmigiano grattugiato
Mettete la zucca a dadini con il rosmarino a cuocere al vapore. Una volta cotta ripassatela brevemente in padella con olio sale pepe e peperoncino per farla insaporire.
Frullate con il mini-pimer per ottenere una purea di zucca e tenetela da parte.
Preparate del semolino facendo bollire il latte con un po’ d’acqua e versando il semolino a pioggia e cuocete per qualche 15 minuti finchè non si raddensa. A fine cottura aggiungete due cucchiai di parmigiano, una noce di burro ed un uovo fresco e mescolate bene il tutto. Spegnete il fuoco e aggiungete la purea di zucca e mescolate bene (se vi piace aggiungete anche del parmigiano grattato). In caso sia troppo liquido rimettete brevemente sul fuoco finchè non sarà denso. Aggiustate di sale e pepe. A parte tritate finemente le foglie di prezzemolo e unitele al composto.
Stendete il semolino con uno spessore di 1,5 cm su un piano di legno e fate raffreddare bene.
Tagliate con una formina e ricavatene degli gnocchi della forma che preferite. Disponete gli gnocchi in una teglia imburrata e ricopriteli di fiocchetti di burro e di abbondante parmigiano.
Mettete nel forno a 180°C con il grill finchè non saranno dorati. Aspettate che si raffreddino qualche minuto e servite.