PANCAKES SOUFFLE’ GIAPPONESI

80

Questi sofficissimi e morbidi Souffle-Pancakes giapponesi erano da tempo nella mia to-do list, e questa bellissima mattinata di Maggio si è rivelata l’occasione giusta per provarli. Pochi ingredienti, semplice esecuzione… risultato strabiliante a sentire un certo ragazzo che fa colazione con me. In due parole: IRRESISTIBILE MORBIDEZZA.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 25 gr di zucchero
  • 30 gr di farina
  • vaniglia
  • 20 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • burro per ungere la padella
  • acqua

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate (sceglietene una un po’ alta e più grande per gli albumi). Nella ciotola piccola con con la forchetta mescolate i tuorli con la vaniglia ed il latte e aggiungete un cucchiaio alla volta la farina mescolata con il lievito, mescolando bene in modo che non si fromino grumi. Otterrete un composto morbido e giallo.

IMG_4250.jpg

IMG_4251.jpg

Con le fruste elettriche iniziate a montare le chiare finchè non verrà fuori una bella schiumetta, e poi aggiungete lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una neve ben ferma.

Prendete tre cucchiai di albumi montati e versateli nel composto di uova e mescolate bene. A questo punto versate il composto di uova nella ciotola degli albumi e, con irresistibile delicatezza, mescolate dall’alto verso il basso, fino ad ottenere un composto spumosissimo e chiaro.

IMG_4252.jpg

IMG_4253.jpg

Prendete una padella bella grande ed ungetene il fondo con il burro, con un cucchiaio create tre “mucchietti” di impasto ben distanziati.  Fate attenzione ad aggiungere le cucchiaiate di impasto sempre sopra le precedenti, a formare un tortino stretto e alto, non una frittatina come per i normali pancakes.

IMG_4254.jpg

Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua negli spazi vuoti e mettete sui fornelli, a fuoco basso e con il coperchio. L’acqua evaporerà cuocendo i vostri pancake al vapore e dando loro una consistenza morbidissima. lasciate cuocere per 3-5 minuti, controllando bene con una paletta il fondo, appena diventa marroncino ribaltate con molta delicatezza i pancakes e fate cuocere anche l’altro lato, agginungendo sempre un cucchiaio di acqua e coprendo con il coperchio.

Ed eccovi i SOUFFLE’-PANCAKES, alti e morbidi. Perfetti da mangiare con il miele, lo sciroppo d’acero, frutta fresca, marmellate, cioccolata e… infinite sono le varianti!

Non so davvero come potremo tornare ai normali pancakes!

IMG_4280.jpg

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close