“Settembre andiamo!” Al rientro mi ripeto sempre questo per farmi coraggio e riprendere tutte le attività dopo le vacanze estive anche se sono mogia mogia. Tra queste però ce ne è una davvero dolcissima (forse un tantino appiccicosa) che mi fa dire “Settembre Andiamo! Barattoli venite a me!”.
Ossia è venuto il tempo delle Marmellate, Confetture e Gelatine. E’ il tempo delle scorte di frutta che si trasformano in deliziosi barattoli per accompagnare l’inverno. E se durante una gita in campagna tra amici Nico insieme al tuo migliore amico raccolgono con te un cestone di fichi neri profumatissimi, come si fa a resistere?
Per questa Confettura di Fichi Neri, Limone e Vaniglia ho seguito la splendida ricetta belga di Sigrid dl Cavoletto di Bruxelles (in vacanza ho anche comperato un suo splendido libro di fotografie e ricette): la cosa fantastica di questa ricetta è che i tempi di cottura (e quindi di fatica e appiccicaticcio) sono ridottissimi con il doppio vantaggio di meno fatica+caldo uniti ad una freschezza del sapore della frutta che non immaginavo possibile in una marmellata.
Ingredienti:
- 1 kg di fichi neri non trattati, maturi al punto giusto.
- 800 gr di zucchero semolato.
- il succo di 2 limoni belli grandi.
- 2 baccelli di vaniglia.
- Barattoli sterilizzati (4-5 di quelli medi) n.b=sterilizzazione: fate bollire barattoli e coperchi a testa in giù per 15 min e lasciateli asciugare a testa in giù. Riempiteli con la marmellata, chiudete bene il tappo e lasciate raffreddare a testa in giù.
Sciacquate i fichi con delicatezza per evitare che si rompano e asciugateli delicatamente con un panno. Puliteli e tagliateli a fettine grossolanamente e metteteli in una pentola fonda antiaderente. Aggiungete a pioggia lo zucchero semolato, il succo di limone (attenzione ai semi) e i baccelli di vaniglia aperti (incisi nel senso della lunghezza in modo che rilascino l’aroma). Lasciate riposare un ora in luogo fresco. In seguito portate a ebollizione per pochissimo tempo. Togliete da fuoco, coprite e lasciate riposare 24 ore in luogo fresco (dopo che si sarà raffreddato consiglio il frigorifero).
Il giorno dopo rimettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione e fate bollire per 10 minuti a fuoco dolce, mescolando.
Invasate come d’abitudine e fate raffreddare a testa in giù.
Ecco la vostra scorta di fichi per l’inverno! Davvero Buonissima questa confettura di fichi, non esageratamente dolce e profumatissima di vaniglia e agrumi.