Volete stupire i vostri amici con una colazione PAZZESCA in poco più di un quarto d’ora? Eccovi serviti con la ricetta dei French Toast: con un poco di zucchero a velo o il miele e la frutta sono a dir poco deliziosi. L’origine è antichissima: sembra che già gli antichi romani mangiassero il pane nel latte e che questa abitudine sia perdurata nel medioevo fino ai giorni nostri. In Francia lo chiamano romanticamente anche “pain perdu” perchè è un modo perfetto per utilizzare il pane del giorno prima.
La ricetta si è evoluta fino ad i giorni nostri complici anche i Francesi amanti dellle uova e del burro e gli Americani che friggono volentieri: vediamo come si fa!
Ingredienti per 4 persone
- Pan Brioche (o pane in cassetta tipo brioche e non troppo salato) – 8 fette circa
- 1 uovo
- 1 bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- vaniglia o cannella a vostro piacere
- burro
Per rifinire/accompagnare
- zucchero a velo
- miele di acacia
- frutta fresca
Più buoni anche dei pancakes, i french toast altro non sono che delle generose fette di pan brioche condite con uova e latte e “passate” in una padella calda con il burro. Vediamo come procedere passo passo.
Tagliate il pan brioche in fette spesse 1,5 cm (consideratene 2 a testa per una colazione).
In una ciotola sbattete velocemente con una forchetta l’uovo, il latte lo zucchero e la vaniglia (o cannella se preferite) finchè non avrete un composto liquido e omogeneo.
In una padella grande mettete a scaldare 2 cucchiai di burro a fuoco dolce. Nel frattempo passate velocemente le fette di pane nel composto uova-latte da tutti e due i lati senza che si intridano eccessivamente e posizionatele sulla padella. Alzate un pochino il fuoco per far formare la crosticina e dopo 1-2 minuti rivoltatele stando attenti che si coloriscano senza bruciare. Fate cuocere anche l’altro lato.
Servite i french toast caldi, spolverati di zucchero a velo o di miele accompagnati da frutta fresca. Sono una goduria!
Eccolo anche realizzato con avanzi del Pane di Hokkaido, una pane facile e morbidissimo. Cliccate sul link per la ricetta!
Consigli:
Il pan brioche potete trovarlo in commercio già a fette (ad esempio della mulino bianco)
se trovate quello greco Papadopoulos prendetelo che è BUONISSIMO
In alterativa potete divertirvi a fare voi il pane di Hokkaido e a tenerne un po’ da parte per fare il French Toast.
Spolverato di zucchero a velo con il miele o con marmellata di fragole ed un po’ di panna montata è buono da non credersi!
Movie time: Sotto potete vedere Dustin Hoffmann che tenta di preparare un French Toast in Kramer contro Kramer