Quest’estate sto raccogliendo e sperimentando diverse ricette di tiramisù, dalle varianti di quello classico a quelli più estivi con la frutta o altri ingredienti più originali. A questa lista aggiungo con piacere il tiramisù della mamma di Teresa, il tiramisù di Antonietta ad essere precisi, che vi stupirà per la sua consistenza leggera e soffice e che prevede i pavesini al posto dei classici savoiardi. Il risultato è soprendentemente leggero e arioso e, secondo noi, lo rende perfetto anche per l’estate.
Quindi Grazie Antonietta e Grazie Teresa per avercelo fatto scoprire e assaggiare, e lo pubblichiamo su FoodMeTender perchè con la sua ricetta semplice e veloce (le cose buone – si sa – si fanno in tradizione e semplicità), raggiunga molte case e molte famiglie felici.
Ingredienti (per un tiramisù da 8 persone)
- 4 uova
- 4 cucchiai di zucchero
- 500 ml di panna fresca (fredda di frigo)
- 250 gr di mascarpone
- caffè freddo
- cacao in polvere
- una confezione grande di biscotti pavesini
- cacao amaro
Per prima cosa mettete un contenitore alto e capiente in frigorifero e lasciatelo raffreddare bene, vi servirà poi per montare la panna. Mettete su il caffè (una macchinetta grande) e una volta uscito mettete il caffè con un cucchiaio di zucchero in una ciotola a raffreddare (anche in frigo dopo che si è intiepidito)
Separate tuorli ed albumi e metteteli in ciotole separate. Lasciate gli albumi in frigo mentre montate con le fruste i tuorli con lo zucchero finchè il composto diventa chiaro e spumoso e ” scrive”.
Montate a neve gli albumi e con molta delicatezza incorporateli un po’ alla volta al composto di uova con un cucchiaio di legno facendo un movimento delicato dal basso verso l’altro per non smontare il composto.
A questo punto aggiungete – sempre poco alla volta e con delicatezza – i 250 gr di mascarpone e mescolate finchè non avrete un composto liscio ed omogeneo. Mettetelo in frigo per il tempo necessario a montare la panna.
Prendete dal frigo il contenitore che avete messo a raffreddare, versate la panna ben fredda e montatela bene. Incoporate la panna montata alla crema ottenuta in precedenza fino ad ottenere un composto chiaro, quasi bianco, sofficissimo. Se non montate subito il tiramisù lasciatelo in frigorifero.
A questo punto come nel più classico dei tiramisù scegliete il vostrostampo (a me piacciono quelli in vetro dove si vedono i differenti strati) e rivestitelo di pavesini inzuppati nel caffè (se vi piace solo in questo primo strato potete spolverare un po’ di cacao, ma a vostro gusto), versate sopra un abbondante strato di crema e ripetete l’operazione per almento 2-3 strati a seconda del vostro gusto.
Lasciate riposare in frigo per 3-4 ore e, prima di servire, spoverate con cacao amaro. Et voilà, un tiramisù sofficissimo e fresco, perfetto per un dopocena estivo, che aspettate a provarlo? Buon “Antoniettamisù” a tutti!
p.s con i tiramisù è possibile sbizzarrisi con le decorazioni e presentazioni, lo vedete in questa versione spolverato di cacao, decorato di ciuffetti di crema e spolverato di cacao nuovamente… facile e d’effetto!