D’estate si va alla ricerca di dolci freschi al cucchiaio, e quindi arriva il momento di rivisitare le classiche ricette per renderle più fresche e appetibili anche quando le temperature si alzano. Quindi perchè non rendere più fresco e profumato il classico tiramisù? di varianti ne esistono moltissime, ma vi propongo questa alle fragole e ai frutti di bosco perchè è davvero profumata e deliziosa e sono anni che lo preparo e ovunque lo porti è un successo senza pari. E siccome è facile-buono-veloce, ve lo metto su foodmetender!
Quindi ecco come fare (bilancia alla mano):
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone
- 150 gr di tuorlo (circa 10-11 tuorli)
- 180 gr di zucchero
- 500 ml di panna fresca da montare
- 3 fogli di colla di pesce
- Savoiardi (non comperate quelli secchi! consiglio i pistoccheddos sardi, oppure fate voi i savoiardi… è facilissimo)
- 3 arance
- 2 vaschetta di fragole, 2 di lamponi, una di mirtilli, 2 di more
- qualche foglia di basilico e qualche foglia di menta fresca.
- zucchero per condire a frutta
Per prima cosa scegliete i frutti più belli e metteteli da parte in quantità sufficiente per decorare il vostro tiramisù. Lavate e tagliate il resto della frutta, mettetela in una ciotola capiente e condite con il succo di una arancia, abbondante zucchero e le foglie di menta e basilico. Lasciate insaporire mentre preparate la crema per il dolce.
Mettete a bagno a colla di pesce per dieci minuti in acqua fredda. Quindi strizzatela bene.
Mettete sul fuoco dolce un 20 ml di panna (circa un dito) e aggiungete la colla di pesce. Lasciate sul fuoco finchè non si sarà sciolta completamente e la soluzione sarà uniforme. Lasciate raffreddare 10 min.
Nel frattempo battete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche finchè il composto non diventerà chiaro e spumoso (deve “scrivere”).
Aggiungete, poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, il mascarpone.
Aggiungete piano piano la colla di pesce sciolta nella panna liquida.
Montate la panna e incorporatela al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso finchè il composto non sarà omogeneo. La crema è fatta, mettetela in frigo per 20 minuti, oppure usatela subito.
Estraete il succo delle arance e filtratelo con un colino. Unite il succo delle fragole e dei frutti di bosco al succo d’arancia, aggiustate di zucchero e bagnate con questo sciroppo i savoiardi.
Posizionate i savoiardi su una teglia del diametro di circa 20 cm (se ne volte di più moltiplicate le dosi) e coprite con un po’ di frutti di bosco e infine con la crema. Ripetete questa operazione per ottenere due begli strati (vi consiglio di non fare troppi strati ma di essere generosi di frutta e di crema, fate uno strato di 2 dita almeno, vedrete che bomba!
Mettete in frigo per almeno 2 ore prima di servire. Se avete fretta per 40 minuti in freezer e poi frigo.
Al momento di servire aggiungete la frutta rimasta e decorate con fogliette di basilico/menta e con qualche meringa.
Infine sedetevi e Gustate questo freschissimo tiramisù estivo!