PANNA COTTA AL MARRON GLACEE’

68

 

 

Questo è davvero un dolcetto molto facile e di grandissimo effetto. Questo perchè presentare la “solita” panna cotta che ti propongono al ristorante è davvero noioso e banale Quindi perchè non modificarla e farne un dolcetto diverso e, data la plasmabilità della panna cotta, anche in una forma allettante?

Ecco come fare (per 4 persone).

Ingredienti:

  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 100 mg di zucchero a velo
  • circa 12 grammi di colla di pesce (il numero dei fogli dipende dalle marche che comprerete, per la pasticceria bisogna pesare!)
  • raschiatura dell’interno di una stecca di vaniglia
  • 3-4 cucchiai di marmellata di marroni di buona qualità
  • marron glaceè in pezzi

In un pentolino antiaderente portate ad ebollizione la panna e spegnete il fuoco. Aggiungete lo zucchero e la vaniglia mescolate e lasciate insaporire qualche minuto.

Nel frattempo mettete a mollo la colla di pesce in una tazza di acqua fredda. Quando risulta morbida ed idratata strizzatela e versatela nella panna calda. Mascolate fino a quando non sarà completamente sciolta.

Proviamo quindi a creare una panna cotta a due strati uno bianco e uno ai marroni: niente di più semplice.

Prendete il vostro stampo in silicone (a me ne hanno regalato uno delizioso con tortini a forma di fiocchi di neve) e versate un dito di panna negli stampini, giusto una metà.

 

 

Poggiate lo stampo su un vassoio in modo da non alterarne la forma e mettete lo stampo nel congelatore per 20-30 minuti fino a che non si sarà solidificato appena (fate la prova con un dito: dovete sentire che si è formata una leggera patina).

Nel frattempo aggiungete alla restante panna 3-4 cucchiai di marmellata di marroni e qualche pezzettino sbriciolato di marron glaceè. A questo punto tirate fuori lo stampo da freezer e riempite – versandocon delicatezza –  la parte restante delgi stampini con il composto ai marroni. Rimettete in freezer per diverse ore (6-7).

 

 

SEGRETO DELLO CHEF: Sformate le panne cotte quando sono ancora congelate e lasciatele poi in frigo fino a che avranno ripreso la loro consistenza, in questo modo avrete delle panne cotte dalla forma perfetta!!! Guardate che meraviiglia!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close