Questa crostata è “la crostata più buona del mondo”. Non lo dico per posa, ma per invogliarvi a provare. Il binomio amarene-amaretti è straordinario e se la farete… vi inseguiranno per averne ancora e sarà una lotta… all’ultima fetta!
La ricetta viene dall’Accademia degli Affamati Affannati, e anche la bellissima foto di copertina.
Ingredienti:
Pasta frolla
- 300g di farina 00
- 100g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo intero + 1 albume
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Ripieno
- 1 vasetto di marmellata di amarene (possibilmente con i frutti interi) – in alternativa potete prepararla voi partendo da 700 gr di frutta (Fresca o surgelata) con un cucchiaio di zucchero di canna da cuocere circa 20 min
- 200g di amaretti secchi
Preparate la frolla impastando gli ingredienti con le mani fredde, senza lavorare troppo l’impasto. Mettete in frigo a riposare per 2030 minuti. Stendete la frolla con il mattarello una sfoglia di uno spessore di circa mezzo cm e rivestitte una teglia da crostata da 22 cm, possibilmente con fondo morbido, precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con la forchetta e e ifilate il bordo tenendo l’avanzo di pasta per le decorazioni.
Mettete gli amaretti in un sacchetto trasparente e fratumateli in pezzetti piccoli.
Aggiungeteli alla marmellata di amarene mescolando bene e riempite la crostata.
Decorate la crostata con strisce di pasta usando qualche formina da biscotto, a esempio qualche fioree un po’ di palline e rotolini di varie misure messi come fossero tratti di penna.
Cuocete in forno ventilato a 180° per 30′. Et voilà… una crostata da leccarsi i baffi!