Questa è davvero una bella ricetta estiva, profumata di basilico e maggiorana e che potrete mangiare sia tiepida che fredda, il giorno dopo. Si accompagna perfettamente ad un formaggio fresco et voilà, la cena è fatta!
Potete realizzarlo in mono porzioni (che è più scenografico) ma anche in formato più grande, poi ta tagliare.
Ingredienti per 4 persone
- 150 gr di patate
- 150 gr di zucchine
- 150 gr di fagiolin
- 6 uova
- 100 gr di latte
- 40 gr di pinoli
- un mazzetto di basilico fresco
- maggiorana
- parmigiano grattugiato
- olio, sale e pepe q.b.
- burro o olio per friggere
- pesto di buona qualità
Pulite e lessate separatamente zucchine, patate e fagiolini in acqua bollente salata. Schiacciate le patate e tenete da parte da parte una dozzina di fagiolini.Frullate i fagiolini rimasti e le zucchine con maggiorana, una decina di foglie di basilico, sale, pepe e un filo di olio, poi incorporate le patate e ottenete una crea dalla consistenza omogenea e morbida. Aggiustate con un pochino d’olio a crudo la consistenza.
Per le frittatine: sbattete le uova con il latte, 1 cucchiaio di parmigiano grattao e un pizzico di sale e pepe. Cuocete il composto in una padellina (diam 10 cm) unta con il burro o l’olio in modo da ottenere 12 frittatine. Se avete optato per la versione più grande dovrete regolarvi sulla base della dimensione della padella scelta.
Tostate i pinoli per qualche minuti in padella finchè non inizieranno a colorirsi. Componete le 4 millefoglie alternando 3 frittatine con la crema di zucchine e patate, un filo d’olio e qualche goccia di pesto (non esagerate) e una sposlveratina di parmigiano grattato. Completate le millefoglie con il pesto e i fagiolini tenuti da parte, i pinoli tostati e le foglie di basilico.
Non è un bellissimo piatto per una delle vostre cene estive sul terrazzo?