Avete presente quelle polpette morbidissime avvolte in un sugo di pomodoro saporito e profumato che non si riesce proprio a smettere di mangiarle? Erano anni che la cercavo, ed ecco questa è la loro ricetta perfetta. Indipendentemente da quante ne farete, non basteranno mai, e finirete e fare scarpetta fino a lasciare la pentola pulita. Cosa aspettate allora?
Vediamo come fare.
Ingredienti:
- 150 gr di macinato di manzo
- 150 gr di macinato di vitella
- 100-120 gr di pecorino
- 100-120 gr di mortadella affettata
- mollica di pane imbevuta nel latte (4-5fette senza crosta se usate il pan carrè)
- 1 uovo intero
- cipolla e carota tritati (soffritto)
- 800 gr di polpa di pomodoro (2 barattoli)
- olio, sale e pepe q.b.
Nel mixer frullate la mortadella, aggiungete poi il pecorino finchè non si amalgameranno bene. Se il vostro mixer è capiente aggiungete al composto la carne, il pane ammollato nel latte e un pp’ strizzato, l’uovo, un pizzico di sale e frullate il tutto finchè non diventa tutto omogeneo. Con la mani umide formate delle palline da 3- 3,5 cm di diametro.
Mettete sul fuoco una pentola alta e capiente, mettete un fondo d’olio con una macinata di pepe (a chi piace anche un po’ di peperoncino) e fate appassire carota e cipolla tritate per una decina di minuti a fuoco lento.
A questo punto aggiungete i due barattoli di pomodoro, salate e pepate. Fate prendere il bollore e poi abbassate la fiamma, in modo che il sugo sobbolla piano piano, e tuffateci dentro le polpette senza toccarle troppo. Le polpette devono essere tutte completamente immerse, se è il caso aggiungete un po’ d’acqua. Fate sobbollire per circa due ore e poi spegnete.
Fate intiepidire e servite, con una bella fetta di pane e magari un purè di patate di contorno.
Non sono STRAORDINARIE!