PATATE ARROSTO ALLA TURCA CON POMODORINI, CIPOLLE DI TROPEA E MELETTE ANNURCHE

63

Ringrazio sempre la mia mamma Annie di avermi passato questa sua ottima ricetta per fare le patate arrosto alla turca (ossia con mele annurche, cipolle di tropea e pomodorini perini) in una maniera nuova e deliziosa.
Perchè sempre di patate arrosto si tratta, ma così profumate e aromatiche che vi conquisteranno subito e le farete e rifarete milioni di volte.
Ecco cosa vi serve per circa 4 persone.

Ingredienti:

  • Patate rosse (700 gr)
  • Cipollette rosse di Tropea (4-5)
  • Mele annurche (4: una per ogni commensale)
  • Pomodori perino (o pachino) un grappolo
  • Limone (qualche fettina)
  • Rosamarino
  • Olio evo sale pepe, noce moscata q.b.

Lavate bene  – sfregandole – le patate rosse lasciandole con la buccia. Lavate le cipolle, i pomodorini e le mele annurche (scegliete le più piccoline).

A questo punto tagliate le patate a pezzi  – lasciando la buccia mi raccomando –  della dimensione circa di mezza cipolla di tropea o di un pomodorino perino. Fate quattro incisioni a croce sulle melette.

Rivestite una teglia di carta da forno e disponetevi le patate, cipolle, pomodorini e melette;  qui e là infilate due fettine di limone. Salate e pepate bene, aggiungete un po’ di noce moscata ed il rosmarino (se volete anche qualche spicchio d’aglio) e irrorate con olio extravergine sufficiente ad una cottura arrosto.

Infornate a 200°C per circa 45 minuti e poi controllate. Si spargerà per la cucina un odore fantastico.

Sarà tutto pronto quanto le patate saranno morbide alla prova della forchetta. Servite il tutto ben caldo, mela compresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close