Ringrazio sempre la mia mamma Annie di avermi passato questa sua ottima ricetta per fare le patate arrosto alla turca (ossia con mele annurche, cipolle di tropea e pomodorini perini) in una maniera nuova e deliziosa.
Perchè sempre di patate arrosto si tratta, ma così profumate e aromatiche che vi conquisteranno subito e le farete e rifarete milioni di volte.
Ecco cosa vi serve per circa 4 persone.
Ingredienti:
- Patate rosse (700 gr)
- Cipollette rosse di Tropea (4-5)
- Mele annurche (4: una per ogni commensale)
- Pomodori perino (o pachino) un grappolo
- Limone (qualche fettina)
- Rosamarino
- Olio evo sale pepe, noce moscata q.b.
Lavate bene – sfregandole – le patate rosse lasciandole con la buccia. Lavate le cipolle, i pomodorini e le mele annurche (scegliete le più piccoline).
A questo punto tagliate le patate a pezzi – lasciando la buccia mi raccomando – della dimensione circa di mezza cipolla di tropea o di un pomodorino perino. Fate quattro incisioni a croce sulle melette.
Rivestite una teglia di carta da forno e disponetevi le patate, cipolle, pomodorini e melette; qui e là infilate due fettine di limone. Salate e pepate bene, aggiungete un po’ di noce moscata ed il rosmarino (se volete anche qualche spicchio d’aglio) e irrorate con olio extravergine sufficiente ad una cottura arrosto.
Infornate a 200°C per circa 45 minuti e poi controllate. Si spargerà per la cucina un odore fantastico.
Sarà tutto pronto quanto le patate saranno morbide alla prova della forchetta. Servite il tutto ben caldo, mela compresa.