INVOLTINI DI VERZA E PATATE AL SALMONE

96

Questa ricetta degli involtini di salmone con verza e patate mi è venuta in mente in macchina mentre tornavo dal lavoro (momento in cui spesso ho folgorazioni culinarie… sarà lo stomaco che brontola). Avevo voglia di salmone ma in maniera un po’ diversa…ed ecco qui il risultato. A noi sono piaciuti moltissimo per cui ve li proponiamo qui su foodmetender.
E la cosa bella è che la preparazione non presenta particolari difficoltà. Qui trovate le dosi per sei persone

Ingredienti:

  • 6 filetti sottili di Salmone fresco (fateveli tagliare dal vostro pescivendolo di fiducia)
  • 750 gr di patate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 500 ml di latte
  • 2 robiole fresche per il cuore fondente
  • un cavolo verza
  • olio evo, sale, pepe, noce moscata q.b.
  • pepe rosa in grani q.b.

Lavate il prezzemolo e tritatelo finemente.

Pelate e tagliate le patate a tocchetti (abbastanza grossi) e mettetele e bollire in una pentola in metà acqua e metà latte. Lasciatele bollire finchè non diventano morbide e iniziano a spappolarsi di modo che si formi una sorta di purè con alcuni pezzettini di patata dentro. Salate e pepate e aggiugente una manciata abbondante di foglie di prezzemolo tritato.

A parte lavate le foglie di verza (almeno 12 per 6 persone) e fatele scottare, appena appena, in un pentola con acqua salata bollente. Devono cuocersi solo un attimo, mantenendo un pochino di consistenza.

Assemblaggio:

Disponete sul tagliere le foglie di verza e versateci una cucchiaiata  abbondante del composto di patate e prezzemolo. Fate un buchino al centro (con il dito viene proprio facile) e inseritevi un cucchiaino di robiola, poi ricoprite con un po’ di patate. Questo darà al vostro involtino un delizioso cuore fresco e fondente.

Richiudete la foglia di verza su se stessa e formate l’involtino. Se vi serve a chiudere meglio l’involtino usare un altra foglia di verza.

A questo punto predente il filetto di salmone già tagliato e avvolgete l’involtino di verza come in fotografia (sembrano pesciolini!).

Ripetete il tutto per gli altri 5 involtini e posizionateli su una teglia ricoperta di carta da forno.

Aggiungete un filo d’olio e spolverate con il pepe rosa.

Infornate a 160°C per circa 15 minuti finchè il salmone risulta rosato ma non stoppaccioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close