Non so chi sia l’inventore primo di questa insalata di fagiolini, patate e uova, ma per me è l’insalata della mia mamma.
Associo questa deliziosa insaltatina al mio primo anno di Dottorato, quando la mia (adorabile) mamma mi preparava sempre il pranzo da casa, ed io lo mangiavo seduta sui tavoli di legno nel giardino del dipartimento…che bei tempi! Quell’anno ero un tantino troppo magra, avevo poco appetito e mi facevo un po’ pregare per mangiare, e, come tutte le mamme del mondo, la mia si scervellava per propormi piatti appetitosi ben sapendo che in realtà ne mangiavo si e no la metà e il resto lo distribuivo qui e là.
Ma un giorno, me lo ricordo bene, sono tornata a casa e ho detto: “Mamma l’insalata di oggi era straordinaria!” Ed ecco qui di seguito la semplicissima ricetta dell’insalata che mi ha riconciliato con il cibo in quell’anno, così strano, in cui avevo dimenticato cosa fosse il piacere di mangiare.
Quindi grazie mammina cara per questa piccola grande insalata. E ti ringrazia anche Nico che ne va pazzo.
Ingredienti:
- 500 gr di fagiolini freschissimi (di quelli sottili e scuri)
- 3 patate
- 2 o 3 uova fresche biologiche
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe q.b.
- limone (da cui estrarre il succo)
Pulite i fagiolini con cura.
Mettete a bollire dell’acqua in una pentolino, salatela e quando bolle buttateci dentro i fagiolini e fateli lessare per circa 15 minuti tenendo d’occhio la cottura (che rimangano gradevolmente al dente)- Scolateli e metteteli subito in acqua fredda per fermare la cottura.
A parte mettete a bollire le patate con la buccia. Una volta che risulteranno morbide alla forchetta scolatete elasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle a rondelle dello spessore di circa un cm ( che poi dividerete a sua volta a metà).
In un pentolino mettete a bollire un po’ d’acqua e quando bolle metteteci dentro 2-3 uova e fatele cuocere per 4 minuti e mezzo: otterrete un uovo barzotto ossia con l’albume cotto e con il tuorlo cotto all’esterno e fondente nel cuore. alternativamente potete mettere subito le uova nell’acqua fredda e aspettare che bolla: dovrete stare solo più attenti ai tempi di cottura che si accorceranno.
Tirate via le uova dal fuoco e immergete in acqua fredda per fermare la cottura.
Una volta raffreddati sbucciateli e tagliateli in pezzettini (si spappoleranno un poco ma abbiate fiducia).
In un bicchiere a parte emulsionate, sbattendo con una forchetta, l’olio, il sale il pepe e il succo di limone. otterrete una soluzione densa e torbida.
A questo punto unite fagiolini, patate tagliate a pezzetti e uova in una insalatiera, versateci il condimento e mescolate con delicatezza: la parte liquida dell’uovo si mescolerà al condimento ottenendo un effetto mantecato e cremoso.
Et voilà… in poche mosse una insalata da leccarsi i baffi!