Il pollo al curry è sempre una certezza. Ci sono una infinità di ricette (a partire da quella firmatissima di Cipriani cliccaqui) fin a quello che ognuno di noi fa a casa sua… con quello che c’è.
Questa ricetta, che spopola qui a casa nostra, in realtà viene dalla mitica zia Irene… ma la cosa che fa più ridere è che Irene l’ha sentita a sua volta raccontare da una sua amica… e dopo anni si sono confrontate scoprendo che erano ricette diversissime!
La cosa buona di questo piatto è che è un piatto unico e molto gustoso e si fa abbastanza in fretta.
Ecco cosa vi serve per circa 4 persone:
Ingredienti (4 persone)
- 5-6 fettine di petto di pollo bio
- 4 carote
- 4 zucchine
- farina 00 per il pollo
- 4-5 cucchiai di curry di buona qualità
- olio extra vergine di oliva
- vino bianco per sfumare.
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno.
- sale e pepe q.b.
Lavate bene le carote e le zucchine. Pelate le carote e mondate le zucchine. Con un robot da cucina oppure con il pelapatate affettate carote e zucchine di modo da ottenere dei “nastri” sottili di queste verdure. Tritate finemente lo scalogno.
Prendete una padella bella grande e metterci l’olio le lo scalogno tritato e fate rosolare, poi mettete a stufare le verdure aggiungendo uno spicchio d’aglio. Fatele cuocere finchè risultano morbide.
Togliete dalla padella la verdure scolandole un po’ e trasferitele in un altro contenitore e tenete da parte dal padella con l’olio di cottura delle verdure. Tagliate il petto di pollo a striscioline sottili
Poi infarinatele in un mix farina-curry (io vi ho messo le le dosi, ma seguite il vostro gusto se vi piace più o meno piccante) e mettetele a cuocere a fuoco dolce nella padella usata per le verdure (se serve aggiungete un po’ d’olio).
Fate cuocere il pollo delicatamente, rigirandolo di tanto in tanto e sfumandolo con il vino bianco se vi piace. Quando manca poco a cottura ultimata aggiungete le verdure messe da parte e cuocete tutto insieme, salando e pepando a piacere.
Servite una volta intiepidito: vedrete…successo assicurato (Nico va pazzo)